Energie rinnovabili aziende

Le energie rinnovabili

Esistono molti tipi di fonti energetiche rinnovabili, tra cui l'eolico, il solare e il geotermico.

Prendiamo in esame innanzi tutto l'energia solare. Il sole, con la sua immensa potenza, fornisce moltissima energia. Pensate che la totale fornitura terrestre di gas naturale, carbone e petrolio è equivalente alla potenza generata dal sole in soli 20 giorni. La forza generata dal vento attraverso le turbine è una delle fonti di energia rinnovabile più vantaggiose. Una turbina eolica è in grado di produrre abbastanza energia per alimentare 500 abitazioni di circa 80 metri quadrati.

L'energia geotermica utilizza il calore naturale dall'interno della Terra che, portato alla superficie da speciali pompe, è in grado di riscaldare in maniera ottimale. La Terra è composta da oltre il 70 per cento di acqua, una fonte preziosissima che viene trasformata in energia idoelettrica.

Tutte le energie rinnovabili presentano molti vantaggi, tra cui la diminuzione dell'inquinamento e maggiori incentivi economici per la costruzione delle aziende che intendono utilizzarle.

Negli ultimi quindici anni, in Italia, sono aumentate esponenzialmente le richerche volte alla scoperta e all'espansione delle fonti di energia rinnovabile.

Energie rinnovabili aziende

HUKOER vento residenziale 300-500W 12V / 24V della turbina di vento della turbina generatore eolico efficace con 3/5 lame con le migliori regolatore di velocit¨¤ per l'agricoltura e Green Marine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€


L'energia idroelettrica e quella eolica

energia eolica Le acque provenienti da fiumi e laghi vengono spinte in un sistema di tubi e turbine collegato ad un generatore centrale, che trasforma la potenza dell'acqua in energia idroelettrica. Essa viene quindi distribuita attraverso linee di trasmissione a case, aziende ed imprese. Vengono inoltre costruite delle dighe lungo i corsi d'acqua che alimentano le centrali idroelettriche, in modo da garantire un sufficiente apporto di acqua qualora aumentasse la richiesta di energia. Anche la forza delle correnti e delle maree viene sfruttata per la produzione di energia idroelettrica.

L'energia eolica è una delle fonti di energia rinnovabile che si sta mostrando molto promettente, in seguito alla sua diffusa implementazione. La potenza del vento viene trasformata in energia quando le lame dei mulini a vento, presenti nella parte superiore dell'albero motore, vengono ruotate dalle correnti d'aria. Sfruttare l'energia eolica in ambito domestico è ancora abbastanza costoso, mentre parecchie aziende hanno adottato questo sistema, grazie anche ai preziosi incentivi che lo Stato offre agli imprenditori che decidono di seguire la politica dell'ecosostenibilità.

    Vicloon Filtro Cloro Filtrazione Soffione Doccia Ionico, Ad Alta Pressione e Risparmio di Acqua, Sfera di Energia per Pelle e Capelli

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,98€


    Energie rinnovabili aziende: L'energia geotermica e quella solare

    L'energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile che viene prodotta dai circuiti naturali di acqua calda e vapore che scorrono sotto lo strato superiore della crosta terrestre. I pozzi che rilasciano aria ed acqua possono essere artificiali o naturali. Le turbine del generatore principale vengono collegate a questi pozzi, in modo che la potenza del vapore e dell'acqua ruotino gli ingranaggi che alimentano direttamente il generatore. I pozzi possono anche essere sfruttati come fonti dirette di calore e di acqua calda. Anche se l'energia geotermica è semplice da ottenere, è abbastanza difficile trovare canali naturali abbastanza vicini alla superficie che possano essere sfruttati e utilizzati. Molte aziende però li ricavano artificialmente. L'energia solare, forse la più conosciuta, può essere sfruttata da una vasta gamma di applicazioni, sia in ambito domestico che aziendale. L'energia solare trova applicazione nel riscaldamento dell'acqua, nella produzione di elettricità e nell'alimentazione dei sistemi aziendali di disinfezione. I raggi solari ed il calore del sole possono essere convertiti in energia utilizzando sistemi termici e fotovoltaici, realizzati con celle fatte di fotodiodi che producono corrente continua ricavata dalla luce solare. I pannelli fotovoltaici hanno guadagnato molta popolarità negli ultimi dieci anni, in quanto aiutano a catturare e immagazzinare l'energia solare, che viene sfruttata per vari usi. L'energia solare è una fonte quasi inesauribile e a costo zero. Il prezzo di acquisto ed installazione dei pannelli fotovoltaici può essere importante, ma si rivela sicuramente un investimento a lungo termine se si pensa al risparmio relativo ai costi dell'elettricità. Inoltre, lo Stato aiuta privati ed aziende che decidono di installare i pannelli solari, offrendo preziosi incentivi.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO