Zanzariera a rullo in alluminio per porte/balconi con profilo riducibile/regolabile avvolgimento orizzontale 150x250cm Bianca Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,49€ |
Le zanzariere fisse non sono sempre adatte a tutti i tipi di infissi. È vero che sono fabbricate per durare nel tempo, ma ricordiamoci che come tutti i beni durevoli sono soggette ad usura, per cui richiedono maggiori accortezze rispetto ai tipi amovibili. Le fisse hanno dalla loro una buona stabilità, per cui la rete è sottoposta ad una tensione continua: urti ed aperture/chiusure continui finirebbero per danneggiare la struttura della stessa prima del tempo. Sono difficili da installare senza l’aiuto di un fabbro. Se abbiamo in casa animali domestici, o se siamo semplicemente persone distratte, sarà meglio virare verso un genere diverso. Le zanzariere amovibili sono pressoché immuni ai tentativi di sabotaggio dei nostri amici a quattro zampe, e soprattutto sono meno costose rispetto alle altre. Molto spesso sono totalmente prive di struttura (tende zanzariera), sono facili da pulire, facili da montare e non richiedono lavori particolari in casa. Si prestano bene a lavori di fai da te.
Le zanzariere magnetiche costituiscono una buona via di mezzo tra le fisse e le amovibili. Sono resistenti, dispongono di una solida struttura, possono essere pulite comodamente, possono essere agevolmente rimosse dall’infisso al termine dell’utilizzo, sono facili da montare e l’installazione non richiede l’intervento di esperti. Ne esistono in commercio di vari tipi e materiali, tutte a prezzi altamente competitivi, sebbene è utile ricordare che il mercato italiano offre prodotti di qualità e con caratteristiche migliori. I prezzi oscillano dai 6 euro delle zanzariere usa e getta (spesso d’importazione e reperibili un po’ ovunque) ai 40 euro degli articoli destinati a durare nel tempo. I prezzi variano a seconda dei materiali utilizzati in fase di produzione, in base alla qualità del prodotto in generale. Possiamo decidere di acquistarle a pezzo, imballate e pronte sugli scaffali dei negozi di fai da te e simili, oppure al metro quadro, presso rivenditori specializzati in grado di garantire un'assistenza post-vendita. Tutti questi servizi sono disponibili anche acquistando online, dove è più facile trovare prodotti in promozione.
Prima di procedere con l’acquisto sarà necessario prendere le misure della porta/finestra destinata al montaggio della zanzariera. A questo punto sceglieremo se acquistare un prodotto regolabile oppure standard. Vediamo come installarli entrambi senza commettere errori. In qualsiasi caso, tutta l’operazione richiederà solamente un quarto d’ora del nostro tempo e non avremo bisogno di forare muri o quant’altro. Non dobbiamo fare altro che togliere i vari componenti del kit dagli imballaggi e rimboccarci le maniche. Applichiamo i magneti adesivi (o la banda magnetica) sul telaio e posizioniamo la nostra tendina in modo che i magneti combacino e la zanzariera rimanga piuttosto in tensione ed aderente all’infisso. Ogni kit comprende sempre un foglio illustrativo, al quale potremo fare riferimento per ulteriori chiarimenti in merito. Evitiamo assolutamente l’utilizzo di silicone e colle speciali, non ce n’è bisogno e potrebbero compromettere la funzionalità del prodotto. Adesso non vi resta che godere del risultato delle vostre "fatiche"!
COMMENTI SULL' ARTICOLO