RICAMBIO TELO RETE ZANZARIERA A RULLO TASCA BARRA PRODOTTA SU MISURA MADE IN ITALY (Verticale, 140 X 240 CM) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,5€ |
La prima cosa da fare prima di iniziare a costruire la nostra zanzariera scorrevole è ovviamente procurarsi materiali e strumenti di lavoro. In realtà non servono molte cose per fabbricare un'ottima zanzariera scorrevole. Assicurarsi di avere a portata di mano in primo luogo una rete metallica molto sottile acquistabile presso un qualsiasi ferramenta. Dopodiché sono necessari dei muraletti di legno e dei tasselli dello stesso materiale, che è possibile procurarsi in falegnameria. Infine servono dei binari a doppia calettatura, un martello e un numero sufficiente di chiodi. Gli strumenti che useremo nella fase di costruzione sono: un metro da falegname, un seghetto, forbici, colla vinilica e colla siliconata.
A questo punto è possibile procedere con la prima fase, che è quella della costruzione. Per prima cosa bisogna misurare con il metro da falegname, il vano della finestra sulla quale si desidera montare la zanzariera. Successivamente bisogna tagliare con il seghetto i muraletti in legno, che sono sostanzialmente dei pali piuttosto spessi, adeguandoli alla dimensione del vano. Con i muraletti costruiamo allora una cornice che andrà fissata e saldata con dei chiodi. Prendere a questo punto la rete e tagliarla con le forbici in due parti, adeguandola alla misura della cornice. Con lo stesso procedimento creare una seconda cornice, delle stesse dimensioni della prima. La rete metallica che è stata tagliata allo scopo di ottenere un'apertura laterale deve essere inchiodata sulle due cornici. I due telai quindi vanno sovrapposti e incollati con l'ausilio della colla vinilica.
Arrivati a questo step della realizzazione della zanzariera bisogna renderla scorrevole e procedere all'ultima fase, che è quella relativa al montaggio. La prima operazione prevede il montaggio dei binari a doppia calettatura, che devono essere incollati con il silicone nella parte interna della finestra, sia superiore che inferiore, e lasciati ad asciugare per un giorno. Una volta che i binari saranno assicurati bisogna far passare al loro interno i telai, che in questo modo creeranno una struttura scorrevole. Infine le estremità dei binari devono essere bloccate con i tasselli di legno, che vanno incollati ancora una volta col silicone e lasciati ad asciugare. A questo punto la nostra zanzariera scorrevole è ultimata e pronta a fare il suo lavoro. Ricorrendo a questa tecnica sarà possibile un grande risparmio economico, dal momento che mediamente le zanzariere in commercio possono arrivare a costare fino a 18 euro per mq. Un altro enorme vantaggio, inoltre, può derivare dal fatto che se la zanzariera dovesse rompersi sarà possibile sostituire la rete in qualsiasi momento, semplicemente rimuovendo i tasselli e inchiodando alle cornici una rete nuova.
COMMENTI SULL' ARTICOLO