La classificazione delle zanzariere è in due grandi categorie: zanzariere verticali (usate prevalentemente per le fineste), e zanzariere orizzontali (che trovano utilizzo invece in balconi e nelle porte finestre). In base al tipo di apertura o al meccanismo di funzionamento, abbiamo zanzariere avvoglibili a molla, con o senza catenella, zanzariere plissè o fisse. La scelta dell'uno o dell'altro tipo di zanzariera dipende da quanto sarà utilizzato sul balcone o sulla finestra. In caso si preveda un utilizzo elevato, è opportuno scegliere un prodotto facile da aprire e che sia soprattutto resistente. Se invece si prevede un utilizzo minore si può propendere anche per un modello più economico magari con un meccanismo a molla. Il sistema di zanzariere più innovativo è il plissè che trova un forte utilizzo soprattutto sulle porte finestre. Si basa su un meccanismo che non prevede un binario inferiore in alluminio ma solo una soglia alta circa 3 millimetri che poggia direttamente sul pavimento. Questo tipo di zanzariera è reversibile, nel senso che prevede indifferentemente l'apertura a destra o a sinistra.
Zanzariera a rullo in alluminio per porte/balconi con profilo riducibile/regolabile avvolgimento orizzontale 150x250cm Bianca Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,49€ |
La rete per zanzariera rappresenta la vera e propria protezione degli insetti con lo scopo di evitare a fastidiosi animaletti di introdursi in casa. Proprio perchè rappresenta l'elemento fondamentale della zanzariera, è opportuno assicurarsi che non ci siano fori che facciano venire meno la sua funzione e nel caso procedere alla sua sostituzione piuttosto che cambiare l'intera zanzariera. In commercio esistono diversi tipi di rete realizzate con materiali diversi: ad esempio possiamo trovare reti in alluminio o in fibra di vetro che garantiscono un'elevata resistenza e durata nel tempo. Entrambe le reti presentano pregi e difetti. In linea generale le reti in alluminio zincato fanno passare più luce e presentano una maggiore resistenza al sole ed agli agenti atmosferici in generale. Di contro la fibra di vetro, pur garantendo più o meno la medesima resistenza al sole ed agli agenti atmosferici, permette una maggiore elasticità della rete e quindi un'estensione maggiore all'interno del telaio. Ultimamente i produttori si stanno orientando su un utilizzo sempre maggiore della fibra di vetro a discapito dell'alluminio zincato.
L'ultimo elemento da considerare nella scelta della zanzariera più idonea per le nostre esigenze è la valutazione del prezzo. Solitamente quando si acquista un prodotto del genere, si dispone di un prodotto completo e finito nel cui costo viene compreso anche il prezzo della struttura e di tutte gli accessori connessi. Le reti per zanzariere vengono vendute in rotoli di lunghezza e larghezza variabili. Quest'ultimo elemento è particolarmente importante in quanto la larghezza della rete si dovrà adattare a quella che è la finestra o il balcone da proteggere. Generalmente la larghezza varia da 80 centimetri a poco meno di 1,5 metri ed un rotolo di rete lungo 2,5 metri costa mediamente da 8 a 13 euro il metro. Ovviamente rotoli di lunghezza maggiore avranno un costo maggiore. In ogni caso la scelta deve ricadere necessariamente su ciò che maggiormente è rispondente alle esigenze che si hanno, ma soprattutto per avere un prodotto che assolva in pieno la funzione per il quale lo si è realizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO