Waroomss  Riparazione Vernice Smalto per mobili in Legno massello Adatto alle Porte, Scale, mobili e Rivestimenti da Terra in Legno Bianco Puro Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,27€ |
Le misure e le proporzioni delle scale esterne sono stabilite da apposite normative, stilate a livello europeo, ma alcuni comuni possono presentare delle varianti locali. In fase di progettazione e di acquisto si deve tenere conto che il diametro delle scale a chiocciola non può essere inferire a 110 cm, mentre nel caso di scale tradizionali, l'inclinazione della rampa deve essere compresa tra 30° e 60° e presentare una larghezza di almeno 80 cm. La profondità dei gradini deve essere almeno di 30 cm, un dato creato in base alla media della lunghezza dei piedi. La distanza perpendicolare stabilita tra un gradino e l'altro, chiamata 'alzata', non deve superare i 15 cm. A queste regole di sicurezza si affiancano le norme relative al corrimano, il quale deve presentare un'altezza di almeno 90 cm. Quest'ultimo tratto si pone fondamentale soprattutto in caso di bambini.
Non va dimenticato che tutti gli elementi della ringhiera della scala in ferro, siano essi verticali o orizzontali, non possono presentare una distanza maggiore ai 10 cm. Di base la scala deve presentare delle doti di funzionalità e di comodità adatte a percorrerla con agilità. La pendenza non dovrebbe essere troppo marcata, a meno che particolari situazioni ambientali non lo richiedano, mentre il valore tra pedata (la superficie dello scalino) e l'alzata (lo spazio tra un gradino e l'altro) definisce canonicamente la comodità della stessa. La proporzione chiede che l'addizione della superficie della pedata più la superficie dell'alzata moltiplicata per due si aggiri tra i 62 e i 64 cm. Questo dato identifica la lunghezza media del passo umano e quindi la percorribilità di una scala che presenta tali caratteristiche è da considerarsi comoda e sicura.
Splendide nel loro impatto estetico, le scale esterne in ferro battuto sono realizzate da artigiani del settore, i quali sfruttano la loro professionalità per dare vita ad elementi che superano la funzionalità e si pongono come pregiati elementi decorativi. Il ferro battuto, o ferro dolce, permette infatti di dare vita a forme e ricami personali e unici. Esso è da considerarsi un materiale nobile e la lavorazione delle scale si presenta di conseguenza indubbiamente costosa. Ecco che, a differenza delle soluzioni prefabbricate, le scale di questa tipologia possono essere impiegate per unire porzioni di esterno più contenute, magari per piccole rampe o per collegamenti progettati nella parte frontale dell'abitazione. Le scale per esterni in ferro battuto seguono le regole di sicurezza stabilite dalle normative europee sull'argomento, ma se si dispone delle competenze necessarie e della strumentazione adeguata, possono essere montata in autonomia. Raramente esse si costituiscono di moduli, in quanto la struttura è unica e realizzata mediante saldature definite. Le pedane delle scale in ferro battuto per esterni possono inoltre presentarsi composte da materiali alternativi, per un effetto estetico ancor più incisivo. Tra i materiali si annoverano i legni da esterno, quali il teak o i resistenti legni africani, i blocchi di pietra, di granito e, nelle soluzioni più ricercate, il marmo trattato per esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO