Laddove, sia ben chiaro, per secondo piano nella fattispecie, facciamo riferimento anche a tutto quello che significa avere in casa una mansarda, un soppalco o un qualsiasi tipo di spazio sopraelevato da raggiungere in qualche modo, tra cui, per l’appunto una scala a chiocciola quadrata. E, ovviamente, occorrono anche una serie di ulteriori fattori che possono essere considerati come concause in grado di farci propendere per l’acquisto e per la posa in opera di una scala a chiocciola quadrata dentro il nostro appartamento. Per comodità, saremo portati a dire che una scala a chiocciola quadrata serve solo ed esclusivamente se abbiamo un soppalco o una mansarda all’interno delle nostre abitazioni: questa è sì un’affermazione vera, ma non si tratta di una verità valida sempre e comunque. Perché oggi la scala a chiocciola quadrata è un oggetto di arredo che significa molto.
Laddaway EuroFold - Scala in legno retrattile con botola, Altezza massima: 2,85 m, colore: Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 135,7€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni elementi di base che ci saranno molto utili nell’ambito della nostra riflessione in merito alle differenti tipologie di scala a chiocciola quadrata. Ovviamente, in maniera intuibile, alcuni criteri di fondo che indirizzano la scelta di una scala a chiocciola quadrata all’interno delle nostre abitazioni sono per forza di cose generici vale a dire che sono linee guida valide per tutti i tipi di scale interne. E tali criteri sono riconducibili in linea di massima alla questione dell’abbinamento. In altre parole stiamo sottolineando come, in fin dei conti, una scala a chiocciola quadrata sia molto più versatile e duttile di quanto potrebbe apparire a prima vista con buona pace degli architetti più integralisti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO