MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (190*98.5cm, Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,99€ |
I portoncini da esterno sono la carata d'identità della casa: l'aspetto, la forma, lo stile, sono ben visibili da tutti, e quindi presentano l'intera abitazione a chi viene da fuori. La scelta del portoncino da esterno dipende essenzialmente dai gusti personali del padrone di casa, ma anche dallo stile generale dell'abitazione. In linea generale è sempre bene installare un portoncino blindato, per scoraggiare l'ingresso ai ladri, ma in molte zone a bassa criminalità si possono acquistare anche portoncini comuni, senza sistemi antieffrazione. La porta di casa deve comunque essere sufficientemente robusta, in modo da poter sopportare il passare del tempo senza danneggiarsi in modo eccessivo. Conviene anche effettuare una regolare manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i portoncini in legno. In molti casi la vernice protettiva di questi articoli tende, con il passare del tempo,a deteriorarsi,e d è quindi necessario riapplicarla.
Si chiama portoncino d'ingresso la porta di casa, sia essa un appartamento o un'abitazione singola. Il portoncino quindi può essere rivolto verso un giardino o una strada pubblica, o anche verso un cortile interno o un vano scale. Nelle due situazioni chiaramente si scelgono prodotti decisamente diversi, anche perché nel primo caso i portoncino subiscono gli attacchi delle intemperie: sole, gelo, acqua, pioggia. Tutte queste cose tendono spesso a rovinare il portoncino, che deve quindi essere particolarmente robusto. In commercio si trovano portoncini di diversi materiali, dal classico legno, fino ai diversi prodotti in plastica o in metallo. Generalmente i modelli in legno sono preferiti per le case in stile classico, anche se è bene sempre valutare l'usura media del portoncino. La porta d'ingresso di un grande condominio, ad esempio, è molto spesso in alluminio, o in altro materiale metallico. Questo per evitare che si danneggi eccessivamente con il regolare passaggio dei condomini.
I prezzi dei portoncini d'ingresso possono variare molto e dipendono dalle dimensioni della porta e dal materiale che si decide di scegliere. Generalmente i prezzi più bassi sono quelli dei portoncini di misure standard, in PVC o in alluminio con vetrata. Questi prodotti possono costare anche cifre inferiori ai 500 euro, esclusa l'installazione. I prodotti in legno, soprattutto se pregiato, possono invece arrivare a cifre anche molto elevate, raggiungendo qualche migliaio di euro di prezzo. Chiaramente qualsiasi tipo di richiesta particolare può aumentare di molto i prezzi dei portoncini d'ingresso. alcune tipologie di portoncino blindato, in stile moderno, con finestre ai lati e dispositivi antieffrazione arrivano a costare parecchie migliaia di euro. Queste cifre sono compensate però dalla totale sicurezza di un portoncino, che mantiene sicura la casa, sia nel caso di tentativi di furto, sia contro le intemperie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO