Porte scorrevoli esterne

Caratteristiche porte scorrevoli esterne

Le porte scorrevoli esterne sono porte molto particolari che consentono di avere una grande funzionalità. Si tratta, infatti, di porte che uniscono il gusto estetico a quello pratico, e che se realizzate correttamente risultano sicure, comode e belle da vedere.

Si tratta di porte che sanno anche come migliorare lo spazio esterno e come sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Rispetto alle porte a scomparsa si tratta sicuramente di porte più ingombranti, anche se, ovviamente, presentano dei vantaggi: non necessitano di un costoso controtelaio e quindi di interventi di muratura per la relativa posa.

Le porte scorrevoli a vista possono essere di qualsiasi materiale, a partire dal legno e per finire all’ alluminio, dal PVC al vetro. Senza dubbio, le porte in vetro sono quelle maggiormente indicate per questa soluzione.

IL vetro, infatti, ha una particolare attitudine ad essere decorato, è di un materiale trasparente, leggero e non opprimente ed è in grado di unire e separare allo stesso tempo, cosa che soltanto esso sa fare.

Si tratta di un materiale molto bello da vedere, e molto particolare, che “unisce” perché permette una comunicazione tra due ambienti rispetto a quella che è invece concessa da materiali opachi e non trasparenti come ad esempio il vetro, ma anche di un materiale che sa separare, perché comunque suddivide gli spazi e se il vetro è decorato o è lavorato può comunque evitare che le cose dall’ altro lato della porta, ovviamente se questa è chiusa, si vedano.

porta scorrevole esterna in vetro

Spessori per vetri e finestre, con paletta per posa in opera di vetri, 28 mm, in plastica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€


Posa in opera porta scorrevole esterna

esempio di porta scorrevole esterna Le ante delle porte scorrevoli esterne, come quelle a battente, sono sempre a vista. Per consentire il passaggio esse scorrono e si adagiano lungo le pareti laterali del vano, che finiscono sia per arredare che per personalizzare.

Si tratta di porte che sono sospese ad una struttura sistemata all’interno della mantovana e si muovono lungo la parete lateralmente al vano, su di un binario fissato al pavimento. Ovviamente, il materiale della mantovana è in linea con quello della porta. La posa in opera delle porte scorrevoli esterne, in presenza di un vano ben rifinito,non presenta particolari difficoltà, e infatti è possibile eseguire la posa in opera anche attraverso il fai da te, persino se non si è proprio degli esperti anche in questa tecnica.

Dal punto di vista operativo, per la posa in opera di questi elementi, si deve fissare un fermo al pavimento, un binario superiore e la mantovana al muro, mentre la cornice deve andare nel vano della porta.

  • porta scorrevole esterna Quando si possiede una casa e ci si dedica al fai da te, moltissime sono le operazioni con cui si può avere a che fare, a partire dal giardinaggio, oppure attraverso il fai da te in campo edile, che p...
  • Quando si sceglie l’ arredamento per la propria casa non bisogna dimenticare di dare molta attenzione anche per la spesa inerente alle porte, sia interne che esterne, in quanto queste sono un po’ il b...
  • porta scorrevole esterna Per chi ama i lavori fai da te e bricolage potrebbe essere interessante conoscere la modalità migliore per montare una porta scorrevole esterno muro in modo tale che la struttura risulti solida e sicu...
  • vetrata scorrevole Spesso, questo tipo di infisso presenta serrature sufficientemente basse da poter essere raggiunte dai bambini piccoli. Si possono rendere tuttavia sicure riposizionando la serratura stessa.Per iniz...

Yuema - Adesivo per porta, rimovibile, in vinile, per cultura del soggiorno, 15,1 x 78,7 pollici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Porte scorrevoli esterne: Costi porta scorrevole esterna

porta esterna scorrevole moderna Per quanto riguarda i costi, come ben si sa, questi variano molto a seconda di diversi fattori: un primo fattore, ad esempio, possono essere le dimensioni.

Una porta di grandi dimensioni, infatti, sicuramente sarà più costosa di una di piccole dimensioni ecc.

Un altro fattore molto importante per quanto riguarda la spesa che bisogna affrontare per una porta esterna a vista, riguarda la lavorazione a cui il vetro è stato sottoposto: una porta molto particolare sarà ovviamente più costosa di una porta che prevede un normalissimo vetro. Anche i materiali scelti, ovviamente, incidono molto sul costo finale della porta: se si scelgono porte in vetro unito a legno massello si avrà un costo sicuramente superiore rispetto ad una porta in vetro e in alluminio.

I prezzi variano anche a seconda delle ditte dalle quali si compera l’ oggetto, e dal dove si compera quest’ultimo.

A scopo indicativo, noi possiamo dirvi che il prezzo di una porta con un vetro di circa 120 cm, esterno muro, con incluso il kit di montaggio e la posa in opera, il costo è tra i 1200 – 1500 euro per un vetro di media qualità non decorato, mentre il prezzo per una porta in legno impiallacciato scende considerevolmente (del 25-30% circa).

Si tratta comunque di prezzi che vista la loro natura possono spaventare, ma vi assicuriamo che l’ effetto di una porta scorrevole esterna in vetro è davvero meraviglioso. In particolare è consigliabile per quegli ambienti in cui la luce è scarsa, e questo può causare mancanza di luminosità, così come può andare bene anche in quegli ambienti particolarmente moderni, dove l’ utilizzo di nuove tecnologie è accostato a quello di materiali innovativi e capaci di adattarsi bene alle mode del momento.

Non va sottovalutata, inoltre, la possibilità di trovare queste porte ad un prezzo più conveniente di quello indicato, anche di molto rivolgendosi agli store dedicati al fai da te e al bricolage o alla grande distribuzione, senza contare le offerte presenti online, che consentono di risparmiare cifre importanti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO