TIXE Glittertix Glitter per Pittura, Vernice, Argento, 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
La porta d'ingresso deve riassumere una garanzia di sicurezza ed un certo gusto estetico. La caratteristica alla quale non si può rinunciare è la resistenza all'effrazione: la porta deve essere installata con cura da mani esperte e deve avere una serratura resistente e, perché no, può essere anche blindata. Inoltre la porta d'ingresso dovrà essere valutata per la trasmissione termica, quindi dovrete preferire, a seconda delle esigenze, una porta che faccia disperdere più o meno calore. In più valutate le vostre necessità di isolamento acustico e resistenza alle intemperie. Entrambi i punti sopra indicati dipendono molto dal materiale stesso del modello: una porta in legno, ad esempio, condurrà il calore con più lentezza ed avrà minore isolamento acustico, al contrario una porta in alluminio isolerà meglio il suono ed avrà maggiore trasmissione termica. È bene ricordare l'esistenza di una norma stabilita dall'Unione Europea che riassume in una lista i vari modelli di porte d'ingresso blindate e la loro sicurezza, a seconda della dimensione della casa e del contesto in cui si trova. Consultate queste sezioni per scegliere nel miglior modo possibile.
A questo punto, dopo aver stabilito il materiale ed i relativi accorgimenti per la funzionalità e la sicurezza della porta, potrete dedicarvi all'estetica. Iniziate decidendo la misura, a seconda delle dimensioni della vostra entrata, potrete anche optare per misure personalizzate. In seguito, a seconda delle necessità e del gusto, potrete scegliere il modello più adatto a voi. Se, ad esempio, l'entrata della vostra casa presenta un intonaco bianco optate per una porta che contrasti il chiaro e che doni un punto luce: una porta blindata nera con squadri in vetro, di legno scuro magari intonata alle persiane, in alluminio verde per dare l'impressione di freschezza oppure in PVC se si tratta di un ingresso ad un ufficio. Se, diversamente, il colore della vostra casa è all'interno di una gamma pastello, preferite una porta in legno chiaro o bianca. In questo caso è sconsigliata la porta in alluminio, poiché darebbe un'impressione disarmonica. Se la facciata della vostra casa è in mattoni a vista o in pietra, potrete installare una porta in legno ad arco, in stile vintage, oppure una porta blindata in alluminio rivestita da uno strato o decoro in legno.
La selezione della porta d'ingresso è sempre una sfida: questa sarà il biglietto da visita per la vostra casa. Assicuratevi che le aziende produttrici montino la porta a regola d'arte e che le serrature siano sempre ben salde. Preferite il colore ed il modello tenendo presente l'arredamento interno ed esterno. Ad esempio, abbinate il numero civico all'estetica della porta così come le decorazioni da giardino. Potrete decidere di abbellire il vostro ingresso abbinando delle decorazioni o intagli alla vostra porta, dando uno stile antico o moderno. Inoltre potrete installare degli spioncini digitali con allarmi incorporati per aumentarne la sicurezza. Per quanto riguarda la pulizia ricordate sempre di utilizzare prodotti specifici a seconda dei materiali di cui è composto il vostro modello. Ricordate che potrete abbinare alla porta d'ingresso i lati vetrati e gli infissi di tutta l'abitazione. Infine sbizzarritevi nella selezione dei maniglioni, possono riprendere i motivi decorativi della porta o di altri ornamenti posti vicino a questa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO