Nata in Scozia, questa particolare trama a navetta deve la sua bicromia al caratteristico intreccio di fili chiari e scuri che si alternano nella struttura madre al fine di donare al tessuto un motivo diagonale che doni movimento e renda i capi unici e singolari, con il tipico disegno a zampa di gallina. La trama è ottenuta attraverso l’intersezione di 4 fili di tonalità scura con 4 fili di tonalità chiara cuciti contemporaneamente così da creare l’effetto quadrettato tipico del pied de poule. Questo particolare effetto di colore veniva utilizzato principalmente per abiti maschili e solo successivamente, per accessori di moda. Inizialmente il materiale con cui veniva filato questo tipo di trama era la lana ma, in seguito, furono utilizzati anche il cotone e delle fibre artificiali per rendere i capi utilizzabili in tutte le stagioni e per tutti i tipi di esigenze. Questo tipo di tessuto è oggi usato anche per l’arredo conferendo agli ambienti in cui è inserito un tocco di stile oltre ogni tempo.
ERKEJI Adesivo Muro Adesivo murale Adesivo d'Arte Impermeabile murale Albero di Natale Ecologico Soggiorno Sfondo Camera decoratio Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Negli ultimi anni gli addetti al design d’interni hanno dato sfogo al loro estro, mescolando nelle loro creazioni la tradizionale trama del pied de poule con l’originalità cromatica della loro personalità. Questo è sicuramente il caso dei tavolini Fish Design Market, i quali, sostenuti da una struttura in ferro, nel ripiano a stampa richiamano la trama diagonale del pied de poule, colorandola con singolari bicromie diverse dal bianco e nero. I tavolini sono, infatti, disponibili in grigio e marrone, azzurro e verde, giallo e marrone e giallo e verde. Altra famosa ditta di arredamento, la Zanotta, ha utilizzato il pied de poule per rivestire i suoi complementi d’arredo, in particolare una poltrona a sacco anatomica contenente polistirolo espanso, capace di resistere a qualsiasi tipo di trazione e peso.
La fantasia diagonale del pied de poule ha inoltre ispirato la designer Julia Quancard per la sua parete modulare, la quale, partendo dal concetto della trama diagonale del pied de poule ne ha ripreso le fattezze, ricreando grazie alla fantasia a quadretti, il tipico motivo a zampe di gallina. Questo prodotto unisce la funzionalità delle porte modulari all’eleganza e alla tradizione, mostrando come un semplice concetto di texture possa invece inspirare progetti diversi. Lo stesso principio è stato poi ripreso dalla designer nella creazione di mensole modulari, capaci di arredare anche gli interni meno spaziosi grazie al loro esiguo spessore. Il pied de poule è quindi una vera a propria risorsa per gli addetti al mestiere, i quali cercano nella tramatura bicroma fantasiosi abbinamenti a cui ispirare i loro prodotti di successo.
Se avete in casa un vecchio mobile o un arredo che ha perso la sua bellezza e vorreste renderlo particolare e originale, un'idea può essere quello di rinnovarlo con l'aiuto della decorazione a pied e poule. In questo modo sarà facilissimo dare un aspetto completamente diverso a qualsiasi arredo.
Per poter realizzare questo cambiamento, per prima cosa, è necessario capire di che tipo di arredo si tratti. Se si parla di una poltrona o una sedia, allora sarà necessario procurarsi della stoffa che servirà per il nuovo rivestimento. Se invece si intende decorare una credenza o una madia, basterà acquistare della carta adesiva con decori pied e poule e applicarla, stendendo prima il nuovo colore di base, per ottenere un mobile moderno ed originale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO