Se si vuole realizzare una cucina in muratura rustica, prima di impostare il progetto, è necessario prendere con cura le misure del locale.
Vano prese in considerazione, non solo la lunghezza e l'alt delle varie pareti, ma anche le porte, le finestre, le nicchie, i vuoti, gli allacciamenti di acqua, luce e gas ed eventuali ingombri (come i pilastri) ed ostacoli (impianti, termosifoni...).Riportate le dimensioni su carta millimetrata ed iniziate il vostro progetto prevedendo i moduli che ospiteranno i vari elettrodomestici e lo spazio "contenitore" dei mobili, tenendo in considerazione l'ingombro della "spalletta" in muratura (generalmente intorno agli 8 cm) ed il tipo di chiusura dei vostri contenitori.L'ingombro di un piano cottura standard - ossia con 4 fuochi - ha una larghezza almeno di 60 cm ed una profondità di circa 50 cm. Sotto il piano cottura si può sistemare il forno.Un frigorifero, ad incasso, ha un'altezza di poco inferiore ai 150 cm e un ingombro pari almeno a 56 cm x 56 cm.Si devono tenere presente anche le dimensioni del lavello, ad una vasca, completo di sgocciolatoio ha una larghezza di circa 80 cm ed una profondità di circa 40 cm. Se il lavello è vasca doppia, si dovrà tenere conto di una larghezza pari a 120 cm.Un progetto completo di una cucina in muratura tiene conto anche della presenza di altri elettrodomestici, tavoli, mensole, pensili e mobiletti vari.
E' necessario tenere presente che le misure dei muretti, o colonne, che andranno a sostenere la superficie - in marmo o in legno, caratterizzata da almeno da due fori - siano perfettamente proporzionate.Per iniziare a concretizzare il progetto della propria cucina in muratura rustica, si procederà poi a tracciare i segni su pareti e pavimento e si prepareranno i i blocchi di siporex, ed ad alzare i muretti (che dovranno essere perfettamente perpendicolari al pavimento).Le soluzioni più utilizzate sono quelle che vedono una cucina in muratura composta da" muretti di struttura in mattoni alleggeriti" o da "muretti di struttura in pannelli di legno".La seconda soluzione permette di creare una cucina in muratura dall'effetto rustico. Se si vuole dare un aspetto massiccio, si potrà scegliere il noce, il castagno o il rovere.Per completare in maniera originale una cucina in muratura rustica, si può realizzare un lavandino.
La creazione di quella che sarà la nostra zona lavabo, può essere iniziata una volta messo in piedi lo scheletro della vostra cucina.Innanzitutto, bisogna prendere un lavandino delle esatte misure: dovranno, infatti, essere incastrati nei muretti in precedenza predisposti. Si può scegliere tra un lavabo in cemento o in marmo, anche se, per dare l'effetto rustico, si può optare per la pietra. Meglio evitare l'acciaio inox.Chi può vantare una buona manualità e possiede la giusta strumentazione può realizzare il lavabo scavando direttamente nella pietra. In questo modo si andrà a creare un'opera veramente unica e pregevole anche se, eseguire un simile lavoro, non è molto semplice. Anche perché, oltre ad usare gli strumenti giusti, bisogna avere una certa competenza in fatto di pietre. Non tutte le pietre, infatti, sono uguali e non tutte le pietre si prestano allo stesso modo alla lavorazione.Anche chi sceglie di creare un lavabo in cemento può farlo da solo ed ottenere risultati estetici veramente sorprendenti, soprattutto se si decide di ricoprire la superficie interna con della ceramica o delle mattonelle in cotto.Ricordiamo che scegliere il cotto e la ceramica significa conferire alla cucina un aspetto rustico ed al contempo elegante, ma significa, allo stesso tempo, anche avere un un lavabo alquanto delicato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO