SoBuy Penisola Cucina Piano di Lavoro per Cucina con 2 cassetti a 2 Ripiani L100*P60*A94CM, FKW74-WN Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,95€ |
La prima cosa che si deve fare quando si decide di realizzare una cucina in muratura è quella di procurarci la planimetria dell'ambiente, qualora ciò non fosse possibile, potremo realizzare la piantina noi stessi avvalendoci di un foglio, matita, righello ed un metro per poter prendere, nel dettaglio, le misure interne dell'ambiente.
Dovremo considerare eventuali allacci alla rete idrica e fognaria, la presenza di prese elettriche ed interruttori e l'allaccio del gas utile per far funzionare i fornelli. Inoltre sarà necessario prendere in considerazione se installare una cappa con i filtri o costruire una vera e propria cappa aspirante che avrà il compito di convogliare i fumi all'esterno dell'ambiente cucina. Una volta considerato ogni particolare senza perdere d'occhio l'eventuale presenza di porte e finestre, potremo procedere alla realizzazione del progetto della cucina in muratura.I materiali che si dovranno adottare nelle operazioni di costruzione, sono svariati. In primo luogo ci occorreranno dei mattoni e della malta con i quali procederemo alla costruzione dei montanti verticali che dovranno fungere da sostegno del bancone da lavoro. Nel bancone, andranno realizzati gli opportuni fori che saranno destinati ad accogliere il piano cottura ed il lavello. Una volta realizzati i montanti di sostegno potremo poggiare sugli stessi, un piano in truciolare di notevole spessore (2 cm circa), su di esso andremo ad incollare le mattonelle (molto adatte quelle in formato 10 X 10), che costituiranno il piano d'appoggio del bancone principale, ma se preferite potrete utilizzare un piano di marmo del tipo che più vi piace, facendovi preparare dal marmista, i fori d'ingresso per il piano cottura ed il lavello.
Abbiamo visto come realizzare la struttura principale di una cucina in muratura, ma ora vedremo come costruire gli sportelli ed i piani. Se siete abili nel "fai da te" potrete decidere di realizzarli con del legno, in alternativa vi conviene avvalervi dei prodotti presenti in molti briconcenter e negozi simili. E' possibile reperire degli sportelli già preformati solo da lucidare o anche già verniciati e lucidati.
Sarà necessario scegliere con cura le misure e predisporre dei telai con delle cerniere in grado di accoglierli. Allo stesso modo potrete costruire la cucina inserendovi molti piani a giorno inframmezzati magari dalla presenza di una bella cappa in muratura, come prevede lo stile rustico e quello provenzale. In alcuni casi, se si ama lo stile provenzale, potrete dotare il vostro bancone da cucina di chiusura a tendina, una soluzione comoda ed economica che vi consentirà di economizzare sui costi. Sia il forno che il frigorifero andranno inseriti in punti particolari, valutandone la comodità d'uso e allo stesso tempo la funzionalità degli stessi, cercate quindi di collocare il frigorifero lontano dalle fonti di calore, in quanto, in questo caso, dovrà lavorare maggiormente per mantenere la temperatura.Un'altra idea da prendere in considerazione, per rinnovare la propria cucina, può essere quella di sostituire la parte dedicata ai fuochi e al lavello, che, di solito, sono quelle che presentano una maggior usura e di predisporre la struttura in muratura, che andrà raccordata al resto della cucina esistente.
In questo modo sarà possibile recuperare i vecchi mobili, utilizzando gli elementi di chiusura, semplicemente sostituendo le cerniere, se esse sono usurate, e andando ad avvitarli sulla struttura in muratura realizzata.Con questa soluzione avrete la possibilità di mantenere parte della vostra cucina, risparmiando sul costo finale e allo stesso tempo, dare un aspetto nuovo all'insieme, grazie all'inserimento di elementi in muratura. Potreste utilizzare dei blocchi di calcestruzzo cellulare, leggero e facile da lavorare, da rivestire poi con le piastrelle che preferite. Per raccordare il resto della cucina, potrete posare le piastrelle anche su parte della struttura in legno, aiutandovi con l'utilizzo di silicone acetico, che vi permetterà di mantenere in posizione le piastrelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO