Elica ERA C IX/A/80 PRF0142741 Cappa Prezzo: in offerta su Amazon a: 135,98€ |
La cappa per la cucina è un elettrodomestico indispensabile e, oltretutto, obbligatorio, per poter eliminare in maniera efficiente e duratura i vapori e gli odori prodotti nelle operazioni necessarie per cucinare le pietanze.
Esistono 2 tipi di cappe: quelle aspiranti e quelle filtranti. Le prime eliminano i vapori mandandoli direttamente all'esterno, con l'impiego di una elettroventola che li convoglia in una canalizzazione di scarico collegata con l'esterno. Le cappe filtranti, invece, vengono utilizzate quando non c'è la possibilità di disporre di un sistema di eliminazione collegato con l'esterno e allora, questo tipo di cappa, raccoglie i vapori e, una volta purificati all'interno di una serie di filtri, li reimmette nella cucina. Nelle cucine in muratura le cappe, di solito, sono elementi imponenti e caratteristici che diventano punti focali dell'intero ambiente. Possono essere lasciate a vista, con rivestimento inox o anche in rame, per un effetto particolare, oppure, spesso, vengono rivestite in cartongesso e decorate con mensole in legno, così da armonizzarle con il resto della cucina. CANDY CHW6LBX, Piano Cottura a Gas, 60 cm, Inox, 59,5 x 51 x 0,8 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 81€ |
Quando si decide di installare una cucina in muratura, per prima cosa, si dovrà stabilire quale sarà la modalità di realizzazione, se si farà in autonomia o se si deciderà di ricorrere a delle composizioni realizzate da artigiani o dalle aziende del settore. Se si decide per la costruzione fai da te, allora, la libertà compositiva sarà maggiore, ma anche per le cucine prodotte dalle aziende c'è una grande possibilità di personalizzazione, sia per la disposizione che per la scelta dei complementi. Le cappe per le cucine in muratura possono essere divise in 2 grandi gruppi: quelle in acciaio inox o in rame, materiale utilizzato per la sua bellezza, con tubazioni a vista e, quelle incassate all'interno di strutture murarie, spesso realizzate in cartongesso, che le rendono parte integrante della composizione. In commercio esistono numerosi tipi di cappe, realizzate secondo i migliori standard di sicurezza che garantiscono ottime prestazioni. Se si decide per una cappa incassata, allora, una volta installata, essa dovrà essere rivestita con una struttura apposita in cartongesso che andrà armonizzata con il resto dei rivestimenti. Spesso si decide di tinteggiarla nello stesso colore della muratura, oppure per un effetto di maggiore impatto, con tonalità più accese rispetto al resto della stanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO