Poltrona Bianca in Ecopelle per Ufficio cucine Sala da Pranzo Camera da Letto cameretta Prezzo: in offerta su Amazon a: 110€ |
E' essenziale un buon progetto. In funzione dello spazio che si ha a disposizione, bisogna fare un disegno della cucina quanto più dettagliato possibile, riportando fedelmente le misure.
Ragionando per ipotesi base, diciamo che si voglia realizzare su una parete di 3,5 metri una cucina profonda 60 cm e alta 90 cm. Dallo spazio a disposizione bisogna ricavare almeno due piani di appoggio e di lavoro. La disposizione, partendo da sinistra, dovrà essere: frigorifero (60 cm), lavello a doppia vasca (120 cm), piano di appoggio (50 cm), piano cottura (60 cm), piano di appoggio (60 cm). Ecco che abbiamo occupato perfettamente i nostri 3,5 metri.In base alle misure prese, si provvederà a ricavare il numero di blocchi di siporex necessari che misurano 25 x 60 x 8 cm , leggeri, resistenti e semplici da lavorare ; la malta venduta in comodi sacchetti; le maioliche necessarie e la relativa malta adesiva; distanziatori per fughe a croce; top di marmo da 3 cm; e sigillante per gli spazi tra le maioliche.Gli attrezzi indispensabili sono: metro, matita, livella a bolla, filo a piombo, secchio per impasto, squadra, seghetto, frattazzo, cazzuola, martello di gomma, taglia piastrelle.Su parete e pavimento segnare i punti in cui si alzeranno i cinque muretti che avranno 8 cm di spessore, 60 di profondità e 87 di altezza. PLADOS EXTRACARE detergente disincrostante Pulizia dei lavelli in Materiale Composito Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
Preparare i blocchi in modo tale da avere il minor sfridio possibile. Simularne uno in modo da poter trovare la combinazione ottimale per poi riportarla a tutti gli altri muretti.
Preparata la malta, con ausilio di livella e filo a piombo alzare il primo muretto aiutandosi con cazzuola e frattazzo. In questo modo creare cinque muretti paralleli sui segni fatti in precedenza.Una volta pronti, applicare le maioliche scelte con la malta adesiva distanziandole tra loro con i distanziatori a croce, che saranno rimossi una volta che le maioliche saranno ben incollate. Riempire le fughe con il sigillante apposito.Appoggiare sui muretti il top (marmo) da tre cm già forato a misura per contenere lavello e piano cottura.I ripiani interni vanno stuccati e tinteggiati, o rifiniti con maioliche.Avvalendosi di un falegname bisogna preparare mensole, ante, pensili e cornici ed applicarle alla nostra cucina.Completare con gli elettrodomestici che andranno nei vani previsti. In commercio ormai esistono elettrodomestici ad incasso di misura standard, il che permette di realizzare incassi perfetti senza paura di errore. La cappa da installare sopra il piano cottura deve essere sobria nelle linee.
In base allo stile scelto per la cucina è consigliabile completare con un tavolo in legno rustico e sedie impagliate, un lampadario a sospensione con lampadina a vista e tende ampie e vaporose. Tutto ciò che concerne minuterie varie d'arredo si possono lasciare alla piena discrezione della padrona di casa, vera regina della nuova cucina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO