Comedes, deumidificatore Demecto 70, asciugatore per abitazioni o locali cantina, fino a 75 litri al giorno (ambienti fino a 240 m²) Prezzo: in offerta su Amazon a: 499€ |
Purtroppo, la cronaca degli ultimi anni ci ha informato sulle gravissime conseguenze dei terremoti, spesso non prevedibili. Ecco perché è essenziale costruire una casa che possa resistere alle sollecitazioni telluriche, specie se vivete in una zona geografica soggetta a tali fenomeni.
Per prima cosa, assicuratevi che le fondamenta siano solide e rivestite in cemento armato.Anche le pareti dovranno essere adeguatamente rinforzate, mentre il tetto sarà in materiale leggero. Fissate al muro i mobili e gli elettrodomestici più pesanti e di grandi dimensioni, utilizzando perni in metallo e placchette di ancoraggio. Riorganizzate al meglio i complementi d'arredo. Sistemate gli oggetti pesanti sugli scaffali più bassi: in caso di un terremoto, potrebbero causare lesioni se cadessero da posizioni sopraelevate. Conservate i prodotti chimici pericolosi, infiammabili o caustici lontano da apparecchiature potenzialmente esplosive, come ad esempio essiccatori a gas. La casa dovrebbe avere al suo interno almeno una via di uscita completamente libera. In ogni caso, tutti gli infissi devono essere liberi da ostruzioni. Oltre ad essere potenzialmente pericolose, tali ostruzioni potrebbero impedire la fuoriuscita dall'abitazione in caso di estrema necessità. E' molto importante eseguire un controllo periodico di tutti gli elementi presenti nella propria abitazione: mantenere l'integrità strutturale della vostra casa significa avere molte meno possibilità di lesioni o danni durante un terremoto.La casa sarà solida e sicura solo se poggerà su adeguate fondamenta. Di conseguenza, sia che state costruendo una nuova abitazione o ristrutturando l'edificio esistente, la stabilità strutturale è una delle priorità da perseguire.
Se la fondazione non è in piano, si andrà a compromettere tutta l'uniformità dell'abitazione, che interesserà pavimenti e pareti. Una casa è inizialmente costruita su un terreno piano (quadrato o piombo). Tuttavia, a causa della composizione del suolo e di altre variabili, si verifica comunque uno spostamento. E' necessario pertanto compensare le condizioni della zona per consentire una migliore sedimentazione. Delle buona fondamenta scongiureranno inoltre la formazione dell'umidità, specie negli scantinati. E' bene prevedere delle piastre di fondazione o innalzare la parte superiore delle fondamenta di almeno 6 centimetri sopra il punto più alto del terreno che circonda l'ubicazione proposta per la casa. Verificate che nelle pareti non vi siano crepe. Esse potrebbero dipendere da fondamenta non solide. Provvedete immediatamente a ripararle con lo stucco se sono superficiali, e con la resina epossodica se invece sono più profonde. Ricordate sempre che le fondamenta della vostra casa sono uno degli elementi fondamentali. Quando la loro solidità è stata compromessa, tutta l'abitazione ne subirà le conseguenze. Effettuate pertanto controlli di routine, in modo da intervenire tempestivamente in caso di necessità. Ispezionate a fondo i beccucci degli scoli idrici, per garantire che l'acqua sia diretta lontano dalla fondazione e non provochi infiltrazioni. Anche l'architettura del paesaggio dovrebbe completare la sicurezza della struttura. Controllate pertanto il movimento del terreno e le eventuali crepe formatasi nella fondazione, e affrontate subito il danno, così che non diventi più importante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO