Piatto doccia ceramica

Informazioni generali

In commercio esistono migliaia di tipologie di piatto doccia in ceramica, ne esistono di alta e bassa qualità tecnica e pratica, modelli tradizionali, altri più innovativi e dalle forme più svariate, per soddisfare tutte le esigenze che il mercato richiede sia a livello privato che pubblico. Il piatto doccia all'atto pratico, va scelto in relazione a diversi fattori ed è un elemento d'arredo soggettivo che varia da persona a persona e da ambiente ad ambiente. I fattori principali che condizionano la scelta di un piatto doccia in ceramica, sono i seguenti:

. misure

. stile

. forma

. materiale

. caratteristiche prettamente tecniche

. colore

La prima cosa da considerare è l'ampiezza dell'ambiente e le misure da utilizzare, se l'area a disposizione è limitata, è necessario scegliere un piatto con misure ridotte.

Se invece siamo in presenza di ambienti molto più ampi, allora la scelta diventa più vasta e si hanno molte più alternative, sia nel posizionamento che nelle caratteristiche del prodotto. Di solito si cerca sempre di utilizzare un piatto doccia che sia antiscivolo e che possieda nei limiti del possibile le misure idonee ad essere comodo nell'utilizzo di tutta la famiglia.

Piatto doccia ceramica

PIATTO DOCCIA 70X120 ULTRA SOTTILE MODELLO KLIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 274€


Le forme e gli stili

stili Piatto doccia ceramica Due fattori su tutti risultano essere fondamentali per l'implementazione di un piatto doccia: le forme e gli stili. A seconda del tipo di design utilizzato nel complesso dell'ambiente, bisogna adattare il piatto doccia in ceramica, infatti tra le forme, possiamo ottenere quelle tradizionalmente lineari di forma quadrata o rettangolare, quelle angolari a ventaglio oppure di forma circolare. Dobbiamo specificare che la ceramica è un antichissimo materiale dalle elevate prestazioni tecnico-sanitarie, la produzione della ceramica, risale ad antiche tecniche artigianali praticate dall'uomo. Si tratta di un materiale che trova molte varianti applicative e dopo migliaia di anni dal suo utilizzo, non si è ancora riusciti a sfruttare appieno le sue qualità. La bellezza delle forme e la sinuosità delle curve fanno della ceramica un'arte nobile e trasmette emozioni uniche. Tutto questo succede anche con gli stili utilizzati per la realizzazione dei piatti doccia che trovano applicazione in ogni tipo di arredamento: classico o moderno. Nei modelli tradizionali il piatto doccia è costituito da ceramica a spessore fuori pavimento e sul bordo vengono applicati i box doccia, con telaio e vetro oppure con telaio e plexiglass.

Nei modelli più innovativi invece, possiamo trovare elementi a filo pavimento con scarico a scomparsa che si adattano maggiormente in contesti stilistici moderni. Non tutti i piatti doccia comprendono uno spessore adeguatamente idoneo alla funzionalità richiesta, infatti quando si procede alla scelta di questo importante elemento, il controllo dello spessore è un'operazione fondamentale perché testimonia la resistenza e la durezza dell'intera struttura che dovrà sopportare il peso del corpo senza il rischio di eventuali lesioni alla struttura stessa.

  • La doccia è un elemento che sta entrando sempre di più nelle case degli italiani, e si sta imponendo come una realtà necessaria in tutte le case per una corretta e completa igiene dei vari membri dell...
  • scarico Lo scarico del piatto doccia, è un elemento utile a favorire la fuoriuscita dell’acqua nel tubi. La funzionalità di suddetto elemento, è legata al corretto utilizzo del piatto doccia, all’interno del ...
  • Piatto doccia in acrilico Il piatto doccia è il fondamento su cui il resto della doccia si andrà a poggiare. Questi elementi sono costruiti utilizzando una varietà di materiali e sono progettati per fornire una buona protezion...
  • installazione piatto doccia La prima cosa da fare è procurarsi un piatto doccia che risulti in linea con lo stile d'arredamento scelto per la propria stanza da bagno, o almeno con gli altri sanitari presenti in essa. Molto spess...

Piatto Doccia FLAT Ultra Sottile H 6 cm 70x100x6 - Completo di Piletta Sifonata

Prezzo: in offerta su Amazon a: 200€


Piatto doccia ceramica: Il colore e le caratteristiche

Di solito, quando si pensa al piatto doccia, si immagina un elemento di colore bianco, che più si adatta in ogni tipo di ambiente, però forse non tutti sanno che è possibile scegliere anche su tonalità di colore diverse da abbinare e personalizzare a piacere: beige, nero, blu e tantissimi altri colori, donano all'ambiente sanitario quel tocco di particolarità che lo rende unico e irripetibile. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche invece, possiamo dire che sono legate alle misure, alla forma e come abbiamo appena accennato alla solidità della struttura, inoltre la sagomatura del piatto deve essere tale da permettere il montaggio di ogni tipo di sifone presente in commercio. Il fondo del piatto doccia, viene solitamente realizzato in modo tale da essere antiscivolo e antimuffa, perché è un prodotto che è sempre a contatto con acqua e umidità e deve possedere queste caratteristiche fondamentali, che assicurano sicurezza nell'utilizzo e durata nel tempo. Infine possiamo tranquillamente concludere che il piatto doccia in ceramica ha le stesse caratteristiche di un mobile e per questo il suo inserimento deve essere curato nei minimi dettagli sia a livello tecnico che a livello arredativo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO