BOX DOCCIA 70X90 CM ANGOLARE CRISTALLO TRASPARENTE GIADA Prezzo: in offerta su Amazon a: 144€ |
La misura del mobile da scegliere sarà proporzionale allo spazio, tenendo in considerazione che più è grande più è comodo, quindi bisogna prendere le misure esatte. I lavatoi si devono collegare al tubo di scarico dell'acqua, quindi nel muro ci dovrà essere un collegamento sia per ricevere l'acqua tramite il lavandino che per scaricarla. Il tubo del lavandino a volte è incluso e a volte no, sacrificando spazio alla vasca, per cui è preferibile montarlo a parte sul muro. Alcuni modelli si possono chiudere in modo da poterli utilizzare come ripiano quando non si lavano i panni. I tipi di lavatoi per lavanderia in commercio sono veramente tanti ed essendo un complemento d'arredo che rimarrà in bagno per sempre, conviene sceglierlo sullo stile di design della casa o perlomeno della stanza da bagno. Ci sono mobili anche molto lussuosi in legno massello di noce, ideali nelle case rustiche, oppure oggetti essenziali perfetti per gli appartamenti moderni.
I prezzi variano molto in funzione alla qualità e alla ricercatezza delle rifiniture. Una cosa da non trascurare sempre e comunque, anche quando si vuole spendere poco, è la robustezza del materiale della vasca, che deve resistere alla forza del lavaggio e a detersivi di ogni genere, anche acidi e aggressivi. Essendo un mobile multiuso, anche la quantità di spazio sottostante è importante, perché diventerà un elemento di arredo del bagno dove si potrà riporre qualunque cosa, compresi asciugamani e saponi. Quasi tutti i mobili che si trovano in commercio sono venduti smontati e vanno montati da soli o con l'aiuto di un esperto. Alcuni modelli economici e di piccole dimensioni sono già montati, la scelta di uno o dell'altro tipo è arbitraria e comporta solamente la fatica del montaggio. Il vantaggio di un mobile confezionato in una scatola che occupa poco spazio è quello del trasporto, quindi se si vogliono comprare più lavatoi sarà sicuramente più agevole trasportarli dentro scatole chiuse che già montati.
Quale che sia il modello scelto, una volta giunti a casa bisogna inserire il nuovo mobile dentro al bagno, nel punto preciso che avevamo scelto prima di acquistarlo che solitamente per praticità e accanto alla macchina lavabiancheria. Creare una zona lavanderia nel bagno è possibile solamente se lo spazio lo consente, ma comunque una lavatrice e un lavatoio coprono i bisogni di tutte le famiglie. La manutenzione di un lavatoio per lavanderia è semplice, basta avere l'accortezza di usare saponi neutri e non aggressivi, specialmente se è di legno pregiato. Come qualunque altro lavandino va pulito ogni tanto anche con l'anticalcare, in modo da non ostruire le tubature e tenerlo sempre lucido e splendente. Evitare il più possibile detersivi aggressivi e quando è necessario risciacquare bene la vasca perché non si usuri con il tempo. Tenere pulita anche l'asse lava panni evitando la formazione di incrostazioni di sapone e calcare, specialmente se nella propria zona di residenza l’acqua è particolarmente dura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO