Va ricordato che, per quanto molto utile tra gli attrezzi da giardino a disposizione, il tagliasiepi telescopico elettrico è uno strumento che può diventare pericoloso. Ecco perché è importante seguire le istruzioni pedissequamente.
Quindi, prima di utilizzare il vostro strumento indossate dei guanti di protezione. Inoltre, assicuratevi che siano idonei per difendervi da eventuali situazioni spiacevoli. In alcuni casi è meglio optare per dei guanti di stoffa: quelli di plastica, più comunemente usati, potrebbero rompersi con poco, sopratutto nel caso di manovre delicate.E' altrettanto opportuno, inoltre, difendere il proprio apparato acustico e visivo durante l'utilizzo del tagliasiepi telescopico elettrico. Quindi, per l'udito e gli occhi munitevi di casco e di protezioni in dotazione. Infine, ricordatevi che è uno strumento elettrico, quindi fate attenzione ad utilizzarlo sempre ad almeno 10 metri di distanza dalle linee elettriche aeree e tenete sempre persone e animali lontani dalla zona di lavoro.Durante la prima messa in servizio è importante verificare che tutto prosegua come indicato. Per prima cosa, quindi, tirate fuori dalla confezione l'unità del motore e gli accessori, naturalmente facendo attenzione a non rompere nulla.
In secondo luogo, controllate se la fornitura del prodotto è completa e se la vostra confezione dispone di tutto ciò che serve per iniziare ad usare il tagliasiepi telescopico elettronico. Quindi, siate attenti e verificate se non vi sono parti danneggiate, mancanti e, in alternativa, rivolgetevi immediatamente al rivenditore o al centro di assistenza più vicino. A questo punto, dunque, proseguite pure con il montaggio dell'impugnatura aggiuntiva. Vediamo come fare in pochi semplici passaggi:A) Svitate la vite zigrinata dall'impugnaturaB) Aprite l'archetto di fissaggioC) Posizionate l'impugnatura sul motoreD) Chiudete l'archetto di fissaggioE) Infine, riavvitate la vite nell'impugnaturaCome ultima cosa, infine, è possibile utilizzare il tagliasiepi con o senza asta di prolunga. Vediamo come fare nel primo caso e in pochi semplici passaggi:
A) Allentate la vite sul motoreB) Rimuovete il tappo di protezioneC) Inserite l'asta di prolungaD) Ruotate l'asta finché non è stabileE) RiavvitateF) Infine, montate la testa del tagliasiepiPuò capitare che chi usa il tagliasiepi telescopico elettrico si renda conto sin da subito di alcune anomalie. Le più comuni riguardano ad esempio il motore che non gira, il motore che si sovraccarica o si surriscalda, le lame da taglio che restano bloccate o le spazzole di carbone danneggiate: in quest'ultimo caso, la maggior parte delle volte lo si capisce per via delle scintille sul motore. Altri disagi, infine, possono riguardare il livello di vibrazione del tagliasiepi o il rumore della macchina che, alcune volte, può anche superare gli 85 decibel.
COMMENTI SULL' ARTICOLO