Letti a castello

Tipi di letto a castello

Lo spazio non è mai abbastanza, ma un letto a castello può essere una soluzione anche quando in teoria lo spazio ci sarebbe, ma si preferisce utilizzarlo diversamente.

Quando i letti da sistemare in un appartamento sono parecchi, fare in modo che siano meno invadenti è una soluzione scelta di frequente, anche grazie alla semplicità di allestire dei letti a castello ed ai tanti, diversi e simpatici modelli che ormai i designer hanno studiato e realizzato.

Il letto a castello classico, utilizzato da sempre, è costituito da due letti semplicemente posti l'uno sull'altro. Una scaletta consente di salire al letto in alto e una piccola barriera, o sbarra, impedisce all'occupante di cadere durante il sonno. Può essere una struttura molto semplice ed essenziale.

Un letto di questa fattura può essere in legno, in ferro, in struttura tubolare o in qualsiasi altro materiale. Il dettaglio importante, non trascurabile, è che sia strutturato in modo da reggere il peso degli occupanti e sia ben solido.

Una variante è il letto a castello disposto ad L, dove la parte sottostante al letto posto in alto viene sfruttata per alloggiare mobili, scrivanie o altro.

Oltre a questo modello classico, i moderni letti a castello sono ben più articolati e complessi, ma anche più funzionali e molto più belli esteticamente e dal punto di vista arredativo.

Possono essere non proprio allineati, per cui l'occupante del letto superiore non dorme esattamente sopra l'occupante della postazione in basso.

Armadi, cassetti, librerie si intersecano con i letti, interrompendoli, sfalsandoli, completandoli.

Non più una semplice scaletta, ma vere e proprie scale con vani contenitori, che fanno della salita un'azione più comoda e meno impervia.

Tipi di letto a castello

uus Letti a castello netti letto matrimoniale letto e letto a scomparsa letto da 1,35 m bella rete zanzara per le zanzare rete da zanzariera a 4 letti ( Colore : A , dimensioni : Hight 2.0m )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,34€


Quando valutare l'idea di un letto a castello

letto a castello Il letto a castello, come si è detto, vista la varietà e la funzionalità dei nuovi modelli, può essere una scelta non dettata solo dalla necessità di avere spazio, ma anche dal desiderio di arredare una stanza, spesso quella dei bambini o dei ragazzi, in un modo più simpatico e moderno.

Alternati ai letti, si possono integrare gli armadi, le scrivanie, i cassetti contenitori che possono essere anche scale. Il risultato è uno spazio funzionale, ben organizzato e molto piacevole, soprattutto per i più piccoli.

Ma anche per i più grandi una soluzione simile rende meno disagevole il fatto di dormire nella parte superiore, poichè ci si può muovere e spostare, nonché scendere, molto più comodamente ed in libertà.

Inoltre queste soluzioni regalano un'intimità maggiore e più spazio anche per chi si trova sopra e di solito è più disagiato.

Per una soluzione di questo genere basta avere a disposizione una parete della giusta lunghezza e un'altezza della stanza non troppo ridotta.

    Reti Gritti SVEJSSCA041 Scaletta per Letto

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,51€


    Letti a castello

    Letti a castello Sfogliando un qualsiasi catalogo, anche online, si possono avere molti spunti ed idee e trovare la giusta soluzione per il proprio ambiente, ma anche per i gusti delle persone che dovranno vivere e gestire lo spazio.

    Un'interessante proposta d'arredo nel settore dei letti a castello è quella che tiene conto dell'età degli utilizzatori.

    Se la camera con i letti a castello è allestita per dei bambini, ci sono arredi che prevedono che letti ed arredamenti crescano insieme agli occupanti. L'allegra cameretta colorata, magari dedicata a qualche personaggio di cartoni, si trasforma e cresce, sia nei toni e nei temi, che nelle misure e si adegua ad adolescenti o giovani, rispettandone le esigenze, ma mantenendo la funzionalità.

    Ci sono controindicazioni all'uso di letti a castello?

    Gli unici motivi che possono sconsigliare di ricorrere a letti a castello per il proprio arredamento sono impedimenti oggettivi per cui per un soggetto può essere eccessivamente gravoso dormire in alto, oppure per la maggiore difficoltà nel rifare il letto. Ma questo particolare è reso superabile dai nuovi modelli molto più funzionali e da biancheria da letto pratica e comoda.

    La disciplina del Feng Shui sconsiglia i letti a castello, ma anche gli specchi in camera, le strutture a ponte, gli apparecchi elettrici e molto altro. I moderni letti a castello sono diventati veri elementi di arredo che personalizzano l'ambiente, recuperano spazio e risolvono diverse situazioni. Non più necessari rimedi d'emergenza, ma vere scelte di classe e di stile.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO