Progettare spazi per realizzare una cabina armadio in mansarda è una sfida importante soprattutto a causa dei dislivelli e delle falde del tetto.
Una cabina armadio in mansarda deve avere una disposizione ragionata degli elementi d'arredo come cassettoni e scaffalature, che seguono lo sviluppo dello spazio. Nella mansarda c'è una riduzione al minimo indispensabile delle suddivisioni interne lasciando gli ambienti il più possibile aperti. Per questo una cabina armadio sarà perfetta allestita nella stessa camera da letto, magari chiusa da porte a vetro scorrevoli o anche da porte in legno sempre scorrevoli. In questo modo, aprendo le porte ci troveremo all'interno della cabina armadio, che a seconda dello spazio a disposizione potrà essere anche un comodo spogliatoio, irradiato dal lucernario centrale, essendo così anche molto luminoso.La concezione principale della cabina armadio in mansarda è quella di utilizzare scaffalature o mensole, che si alzano in altezza partendo dal sottotetto o dal lucernario e risalendo verso la parete normale dove l'altezza tornerà nella norma. Le cassettiere e gli appendiabiti possono essere sistemati nella parte bassa della gronda, incassando mobiletti con cassetti, scarpiere o scaffalature realizzate su misura. La versatilità della cabina armadio, a differenza di un armadio completo è che mentre l'armadio ha quattro lati esterni perimetrali chiusi e delle ante anteriori, nella cabina armadio invece, si usa il perimetro delle pareti della stanza, del soffitto e del pavimento usando lo spazio fin nei minimi millimetri a disposizione, montando poi i binari inferiori o laterali, per far scorrere le ante che saranno poste all'ingresso della stanza.
Nella cabina armadio in mansarda molto si usano gli sviluppi delle armadiature ad angolo partendo dalla punto più basso e sviluppandosi in altezza man mano che la parete cresce in altezza, soprattutto a causa dei dislivelli e delle falde del tetto. Di solito bisogna fare i conti anche con il lucernario, che spesso viene sfruttato in quanto inonda la cabina armadio di luce naturale. Questa soluzione triangolare ha la massima altezza di 3,50 m e la minima di 1,70 m. Bastano due armadi per avere un'ampio spazio per cassettiere e armadi capienti, munendo, inoltre, la cabina armadio di un'attrezzatura interna di divisori, ripiani e cassettiere, a seconda dello spazio a disposizione. Infine, porte scorrevoli a specchio o a scomparsa completeranno il tutto.
Progettare spazi per realizzare una cabina armadio in mansarda è una sfida anche per l'architetto più bravo e competente a causa dei dislivelli e dei lucernari, ma il risultato finale sarà stupefacente e molto funzionale, in quanto la mansarda con arredamenti su misura offre delle soluzioni funzionali incredibili ed i risultati sono molto originali, in quanto si realizzano ambienti eleganti e particolari, diversi dalla solita tipologia di arredamento che offre un appartamento normale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO