L'attico in città non è la scelta giusta per chiunque. Prima di decidere se questa tipologia di abitazione è adatta alle nostre esigenze è opportuno valutare pro e contro. Innanzitutto vale la pena di fare i conti con gli spazi. Il terrazzo ampio è una splendida fortuna, ma l'inverno è poco vivibile e se la metratura interna è scarsa è necessario organizzarla al meglio. Un altro aspetto da tenere presente è la luminosità. Un attico deve avere finestre ampie che permettano alla luce di invadere la casa, d'altro canto per sentirsi a proprio agio bisogna assicurarsi che non ci siano attici troppo vicini al nostro, altrimenti la privacy diventerebbe solo un ricordo. L'attico è un'abitazione di pregio che si presta ad ogni tipo di arredamento ed offre un panorama mozzafiato. Il rovescio della medaglia è l'esposizione al vento. L'attico infatti non gode di alcun riparo dalle intemperie, per cui, nelle zone particolarmente ventilate, l'attico risulta abbastanza problematico. La stessa cosa vale per il sole.
Se siamo decisi a trasferirci in un attico possiamo seguire dei semplici consigli che faciliteranno la nostra scelta e ci permetteranno di evitare gli errori più classici. Prima di tutto è opportuno verificare lo stato della struttura. L'attico necessita di una buona impermeabilizzazione che lo protegga dagli agenti atmosferici. In secondo luogo è preferibile che ci sia una tettoia lungo il perimetro della casa. In questo modo le zone più prossime alle pareti esterne saranno riparate dalla luce solare diretta. Gli esterni dovrebbero essere dipinti con colori chiari che riflettono la luce e i vetri delle finestre dotati di pellicole in grado di rifrangere buona parte dei raggi solari. In estate gli spazi esterni sono molto piacevoli, d'altro canto il sole che batte durante tutta la giornata può rendere la casa incandescente. Per godersi al meglio le serate estive non c'è niente di meglio che un gazebo ben concepito.
Se invece ci accingiamo ad acquistare un attico da ristrutturare è importante avere bene in mente quale sia il risultato che vogliamo ottenere. Gli attici si prestano ad ogni tipo di ristrutturazione per assecondare le esigenze del proprietario di casa. Va preso seriamente in considerazione il problema della sicurezza, gli ampi spazi esterni potrebbero facilitare indebite intrusioni, per cui il sistema d'allarme è d'obbligo. Sistemati questi punti essenziali ci si può concentrare sulla scelta degli arredi. Disponendo di ampi spazi esterni il nostro attico in città va arredato in funzione di questi ultimi. Panche, sdraio e divani sono un must per trasformare il nostro terrazzo in un'oasi di pace. Anche le piante rivestono un ruolo fondamentale e chi ha il pollice verde può creare dei veri e propri giardini pensili, che peraltro contribuiscono a creare ombra e privacy.
COMMENTI SULL' ARTICOLO