Il lato originale e caratteristico della mansarda, ma anche il suo punto di attrattiva, quando si tratta di comporre l'arredo per lo spazio disponibile può comportare qualche piccolo problema logistico, peraltro facilmente risolvibile con un po' di informazione.
Architetti ed arredatori hanno ideato soluzioni molto pratiche affinchè l'arredamento risulti funzionale, ma anche gradevole e soddisfacente.Il colore della mansarda influisce molto sul colpo d'occhio. Il tetto è quasi parete, per cui l'ideale è che sottotetto, pareti e pavimento siano di un unico colore, in modo da ampliare la percezione di altezza. Spesso le mansarde sono dipinte di colori molto chiari, uniformemente.Gli esperti d'arredo suggeriscono materiali naturali per i mobili di una mansarda, materiali caldi, ma sobri. Legno, rattan, pietra sono molto adatti per creare un'atmosfera lineare, piacevole ed ordinata, nel "disordine" degli spazi della mansarda.I vantaggi di una cameretta in mansarda sono diversi: a parte la piacevole originalità della struttura, le mansarde sono silenziose e luminose. Di contro, essendo immediatamente sotto il tetto, la temperatura dell'ambiente tenderà ad essere molto calda in estate e fredda in inverno.
Per risolvere il problema della temperatura, la soluzione migliore è isolare termicamente tetto e pareti. Moderne soluzioni come il poliuretano espanso o la lana di vetro o di roccia sono molto efficaci e semplici da usare, per ottenere un buon isolamento termico che, oltre a rendere migliore il clima all'interno della mansarda, consente anche un cospicuo risparmio energetico.Lo spazio sfruttabile in pieno è solo quello centrale, per cui anche un ambiente abbastanza grande rischia di ridursi notevolmente, se non si adottano le molte, geniali soluzioni create appositamente per rendere vivibile e sfruttabile tutto lo spazio della mansarda.Luce, temperatura ed arredamento sono adattabili alle caratteristiche della mansarda e, una volta trovate le giuste soluzioni, la cameretta in mansarda sarà sicuramente un posto molto apprezzato.Una mansarda che ha la fortuna di avere un piccolo terrazzo è molto apprezzata, ma anche abbaini e lucernari contribuiscono efficacemente ad illuminare questi caratteristici spazi.
Per il resto, la tecnologia Led con faretti applicabili ovunque, in modo semplice, rende oltremodo facile e dilettevole organizzare punti luce per un'illuminazione che faccia risaltare al meglio le caratteristiche dell'ambiente.La soluzione migliore per schermare i vetri è quella di usare doppie tende; quelle da esterno riparano dai raggi diretti del sole e riducono la sensazione di calore di circa il 40%, mentre all'interno sono indicati tendaggi oscuranti, per le zone in cui si riposa.Le tende esterne creano piacevoli zona d'ombra e possono essere azionate tramite un meccanismo automatizzato ed un telecomando. Tutti questi accorgimenti rendono le mansarde luoghi molto comodi per allestirvi camerette e consentono di avere tutte le comodità possibili, senza disagi.Se un tempo le mansarde era dei luoghi di ripiego, usati per recuperare un po' di spazio, oggi sono abitazioni ricche di fascino, spesso molto eleganti e di grande prestigio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO