Ci sono molti effetti pittura per interni che è possibile realizzare con il fai da te: tra questi sono molto apprezzati quello sabbiato e quello spugnato. Quest'ultima tecnica viene applicata su una parete monocromatica e consente di dare un tocco decorativo originale e molto gradevole alla vista. Basta imbevere una spugna nella pittura scelta e schiacciarla sul muro: gli effetti pittura sono diversi a seconda della pressione esercitata. Risultati molto decorativi si ottengono con una tecnica molto simile: si tratta della cenciatura e prevede di usare un cencio al posto della spugna. Anche in questo caso bisogna intervenire su una parete monocromatica, ma il lavoro deve essere effettuato subito dopo aver steso la pittura. Bisogna passare il cencio sulla vernice ancora fresca in modo da creare effetti pittura regolari e decorativi. Infine si ha la tecnica della velatura, grazie alla quale si applica sulla parete già pronta uno strato di colore più scuro con un pennello, in modo da coprire la tinta di base con un velo.
POROTEC 250 GR - ADDITIVO PER INTONACI DEUMIDIFICANTI MACROPOROSI Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Gli effetti pittura sabbiato sono chiamati anche pittura vento di sabbia e consente di personalizzare in maniera notevole i risultati: per questo la tecnica è molto apprezzata. L'effetto decorativo finale è sempre unico e diverso: questa caratteristica della tecnica pittorica utilizzata è legata alla granulometria della sabbiatura. Questi effetti pittura per pareti interne sono molto materici e danno all'ambiente una sensazione di calore, relax e comfort, oltre a renderlo molto funzionale. I prodotti necessari per mettere a punto questa tecnica si trovano in commercio in tante tipologie diverse e in una gamma di colori quasi infinita. Il tipo di stesura è simile a quello delle classiche vernici, tuttavia la lavorazione risulta più impegnativa. Si può utilizzare un pennello oppure un rullo e si può procedere con metodo oppure incrociando le passate, così da ottenere effetti sfumati piacevoli e accattivanti.
Tra le tecniche decorative che consentono di ottenere effetti pittura interni piacevoli e di notevole impatto estetico c'è la spatolatura. In questo caso si applica sulla parete una pittura di fondo, che viene rifinita con una speciale vernice acrilica. Per prima cosa si deve preparare la parete, in modo che sia perfettamente liscia. Si consiglia di stendere un fondo dal colore più scuro a quello della vernice di finitura, così da avere effetti pittura più gradevoli. L'applicazione della pittura acrilica avviene usando una spatola triangolare con angolo arrotondato con movimenti fermi e decisi, semi rotatori oppure alternativi dal basso verso l’alto e viceversa. Si possono anche eseguire tocchi incrociati a seconda degli effetti pittura interni che si vogliono avere. Si può anche utilizzare al posto della spatola un tampone. La cosa fondamentale è che la pittura sia ben tirata, così che sia il più possibile sottile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO