Parete a specchio

Come si installa una parete a specchio

Se avete deciso di trasformare un'intera parete in uno specchio, dovete essere certi di realizzare un lavoro perfetto, in modo che lo specchio non sia storto o, peggio ancora, non cada rovinosamente.

Osservate il retro dello specchio per vedere esattamente il tipo di gancio con il quale deve essere appeso. Se non dispone del filo di sicurezza, sarà necessario aggiungerne uno.

Appoggiate lo specchio alla parete, facendovi ovviamente aiutare da almeno tre o quattro persone. Se esso è invece costituito da singoli pannelli, iniziate la procedura da un angolo della parete e spostatevi poi in parallelo. Lasciate 4 cm dalla sommità del soffitto e segnate tanti punti quanti sono i punti di ancoraggio del telaio del vostro specchio. Con il trapano elettrico inserite i tasselli e le viti corrispondenti, così da fissare alla parete lo specchio.

Prendete il cavetto di ancoraggio e tagliatene un pezzo lungo il doppio dell'altezza dello specchio, poi piegatelo a metà. Infilatene una estremità nell'anello superiore del telaio. Ruotate poi l'estremità libera su se stessa più volte per tenerlo in posizione.

Fate lo stesso con il gancio inferiore, senza tendere troppo il filo. Osservate i perni posti ai lati dello specchio: per assicurarvi che siano paralleli, utilizzate una livella. Appendete quindi lo specchio ad esse.

Parete a specchio

Pittura termoisolante antimuffa Keradecor Eco Klima Paint 14 Litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 120€


Parete a specchio con le mattonelle: come si realizza?

Parete a specchio con le mattonelle Rispetto alla precedente, questa soluzione è sicuramente più semplice. Si tratta di installare nella parete delle mattonelle specchiate.

Misurate la superficie della parete, in modo da sapere esattamente quante mattonelle acquistare. La dimensione varia in base al vostro gusto personale. Generalmente vengono utilizzate piastrelle specchiate comprese tra i 12 e i 50 cm di lato. Sabbiate tutta l'area prima di procedere con la lavorazione. Rimuovete qualsiasi traccia di vernice vecchia o carta da parati. Ora tracciate il perimetro superiore della vostra parete specchiata, con l'aiuto della livella. Iniziate a impostare la prima piastrella partendo dall'angolo superiore. Vi sposterete poi in orizzontale. Per attaccarla alla parete, va benissimo il cemento a presa rapida. Fatela aderire perfettamente spingendola nel cemento. Lavorando in orizzontale, posate una tessera alla volta e fate attenzione a non creare fughe tra una mattonella e l'altra. Continuate utilizzando il medesimo procedimento, fino a che l'intera parete non sarà stata completata.

    Deuba Piastrelle in legno di eucalipto 33pz Certificato FSC Mattonelle 3m² sistema ad incastro 30x30cm giardino terrazza balcone piscina sauna pavimentazione

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,95€


    Come coprire una parete a specchio

    Se, al contrario, avete già una parete a specchio ma non vi piace più, potete coprirla senza rimuoverla completamente, anche perché questa operazione è piuttosto difficile.

    Una prima soluzione è quella di utilizzare una grande tenda. Appendetela su un'asta di sostegno da fissare a un lato dello specchio. Una texture interessante è il velluto: donerà all'ambiente un'atmosfera romantica e principesca. Per stili più contemporanei, via libera agli acetati o al tradizionale cotone leggero. Provate un pannello a schermo, realizzato nel materiale che più vi piace: legno, carta di riso o ancora tessuto drappeggiato. In questo caso servirà un telaio di sostegno, necessario allo scorrimento del pannello.

    Riorganizzate la disposizione dei mobili, spostando quelli di grandi dimensioni a ridosso della parete a specchio. Attenzione però a non sovraccaricare l'area con troppi elementi.

    Create una sorta di "collage" con cartoline e foto ricordo, applicandole allo specchio con del mastice o del semplice nastro biadesivo. Anche in questo caso la superficie specchiata sarà notevolmente ridotta e lo stile della stanza rinnovato con poche e semplici mosse.

    Se il vostro arredamento è iper moderno e di design, potete applicare dei grandi manifesti, magari raffiguranti delle suggestive opere d'arte. Sistemateli ad altezze sfalsate, per creare un piacevole effetto di profondità e studiata casualità. Le cornici ovviamente dovranno essere esclusivamente di plastica molto leggera, per poter essere incollata allo specchio senza cadere. Tutte queste soluzioni sono molto economiche e facili da adottare. Il grande vantaggio è che qualora vi torni l'idea di introdurre una parete a specchio in casa, non dovrete fare altro che rimuovere tutti gli elementi.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO