La scelta dei pannelli per decorare gli interni della propria casa è vantaggiosa se si pensa ad alcuni aspetti. I rilievi in superficie garantiscono dei giochi di luce molto gradevoli dal punto di vista estetico: il tutto permette di delineare una nuova funzionalità dei pannelli. Questi elementi, un tempo, erano considerati dei semplici sistemi separatori tra un ambiente ed un altro: ora assumono notevole importanza se si pensa che possono diventare parte integrante dell'arredamento della propria casa. Molto convenienti anche i materiali che costituiscono questi robusti pannelli, non più fragili e sconsigliabili all'interno di una casa. Si parla di elementi di arredamento che sono fatti di materiale plastico, ovvero resinoso con base in legno, senza dimenticare anche i materiali ecologici a base di canna di bambù ed altre sostanze vegetali. Vantaggiosi i pannelli anche per una questione puramente tecnica: l'installazione, in qualsiasi zona o ambiente della casa, risulterà estremamente semplice, così come la rimozione, qualora sia necessaria.
Bordo autoadesivo per carta da parati strisce retro come applicare la carta da parati bordo e bordo in tessuto non tessuto 260 x 15 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Essendo la posa in opera molto semplice, i pannelli fai da te per decorare gli interni sono diventati una soluzione sempre più scelta dagli italiani. Sul sito Onlywood.it è possibile trovare una vasta gamma di prodotti tra cui poter scegliere quelli migliori da adattare all'interno della propria casa. In particolare, si può optare per articoli in materiali 100% naturali che si posano con la colla e in aggiunta viene fornito anche il materiale utile per l'installazione. Il formato con cui vengono venduti questi pannelli è 50x50 cm con tanti tipi di design e soprattutto in diverse decorazioni con cui dare gusto ed eleganza alla propria casa. Si possono scegliere varie texture, perfettamente adattabili in qualsiasi ambiente e che non creano alcun tipo di contrasto. Vantaggiosi sono anche i materiali costitutivi di tali pannelli, essendo scelti materiali biodegradabili e riciclabili come bamboo e canna da zucchero. Scegliere questo tipo di pannelli può essere un ottimo modo non solo per decorare, ma anche per creare una separazione tra gli ambienti: infatti sono fonoassorbenti ed ultraleggeri, senza occupare uno spazio eccessivo.
Per effettuare una posa in opera quanto più efficiente e funzionale possibile, è fondamentale tener conto del materiale occorrente. Serve, oltre ai pannelli che andranno installati, anche un aggrappante, una pistola per colla, della colla e la rotella per la posatura. Dopo aver tolto dalla carta di rivestimento i pannelli che andranno installati, sarà utile lasciarli per una giornata nell'ambiente in cui andranno inseriti. Successivamente, dopo aver dato un occhio all'integrità strutturale dei pannelli, si passa all'applicazione di un primer. Si passa poi a distribuire la colla sul retro dei pannelli decorativi per interni, fino ad incollare il prodotto a parete applicando una pressione massiccia e continua nelle zone dove si trova la colla. Una delle ultime cose da fare è quella di rimuovere i residui di colla e della lavorazione, prima di procedere col dipingere la parete con spruzzo o a pennello, a seconda del tipo di colorazione che si desidera ottenere. Online sono disponibili tante soluzioni per personalizzare gli interni con pannelli decorativi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO