Isolamento umidità di risalita

Umidità di risalita soluzioni

L'umidità di risalita può essere un problema ricorrente, soprattutto in abitazioni che si trovano al piano terreno. La correlazione dei locali con le strutture sottostanti, ad esempio un garage o una cantina, può non essere stata perfettamente impermeabilizzata. Questo causa la presenza di acqua nelle pareti, che risale per capillarità. Per quanto riguarda l'umidità di risalita soluzioni si possono riscontrare di due tipologie: permanenti o temporanee. Nel primo caso si deve indagare quali siano le reali cause della presenza dell'umidità, per risolverle in modo drastico, a volte anche attraverso importanti opere di ristrutturazione. Nel secondo caso invece si tende a tamponare il problema, ricostituendo l'intonaco o la verniciatura delle pareti. Purtroppo l'umidità di risalita tende, con il passare del tempo, a ripresentarsi se non si modificano le cause che la provocano.
Umidità di risalita

Pareti attrezzate LOFT Retro Wall Racks Scaffali Style Industrial Decorazioni Wall Wall Mensola industriale ( Colore : 18# )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 204,94€


Umidità di risalita nei muri

Umidità di risalita all'esterno L'umidità di risalita nei muri si può manifestare anche diversi anni dopo il termine della costruzione di un'abitazione. Questo tipo di fenomeno infatti è causato dal fatto che le pareti di una costruzione si comportano come delle spugne, assorbendo l'acqua dalle zone sottostanti la casa, per poi trasportarle per capillarità verso l'alto. A seconda della qualità delle pareti, delle loro dimensioni e del materiale utilizzato per costruirle, nel corso del tempo l'umidità assorbita tenderà a spostarsi verso l'esterno. Solo a questo punto si potrà notare la presenza dell'umidità di risalita, a causa delle classiche macchie che si formano all'esterno dell'intonaco. Tali segni si possono manifestare in diverse zone della parete, partendo dalla base correlata con il pavimento, fino a salire per diversi centimetri o anche metri. A volte tale umidità si può notare anche all'esterno di un'abitazione.

  • come funziona l'umidità di risalita Uno dei fenomeni e dei problemi più diffusi nelle abitazioni, l'umidità di risalita (chiamata anche umidità ascendente) è causata dalla capillarità. Come si capisce dal nome, l'umidità di risalita si ...

Bilderdepot24, Adesivo decorativo da parete, motivo: Planisfero, 144 x 59 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,31€


Eliminare umidità di risalita

Umidità in un seminterrato Per eliminare l'umidità di risalita in modo definitivo è necessario valutarne le cause. Spesso infatti tale fenomeno si manifesta in quelle abitazioni in cui lo strato di isolamento tra i vari piani non è stato posizionato in modo corretto. Può anche capitare che le macchie di umidità siano causate da diverse cause. L'umidità di risalita è una delle principali, ma tale fenomeno può essere acuito dalla presenza di umidità da condensa, da perdite dell'impianto idraulico della casa, da infiltrazioni provenienti dall'esterno. Per questo motivo per poter valutare le soluzioni all'umidità di risalita è necessario richiedere l'intervento di un professionista, che si preoccuperà di studiare lo stato di salute delle pareti dell'intera abitazione. La soluzione definitiva a questo problema comporta in genere il riposizionamento degli strati isolanti tra i diversi piani della costruzione. Questo tipo di intervento è risolutivo soprattutto nei casi in cui l'appartamento poggi su un locale freddo, come ad esempio un seminterrato o una cantina.


Isolamento umidità di risalita: Umidità di risalita capillare

Umidità di risalita L'umidità di risalita capillare è la principale problematica che si presenta in alcune strutture abitative. In sostanza il fenomeno è causato dalla presenza di acqua nelle strutture sottostanti la casa, che risale per capillarità all'interno delle pareti. Nei casi in cui la problematica è di leggera entità non è necessario intervenire in modo massiccio sulle strutture murarie, in quanto è sufficiente utilizzare appositi intonaci antimuffa, per scongiurare il ripresentarsi delle macchie di muffa o di umidità. In alcune situazioni la capillarità trasporta l'umidità non dal sottosuolo, ma da altre fonti. Un esempio classico è dovuto alla presenza di infiltrazioni nelle pareti, dovute alla perdita di un tubo dell'impianto idraulico della casa. In queste situazioni per porre rimedio alle macchie di umidità non è sufficiente rifare l'intonaco, sarà invece necessario riparare la perdita in modo definitivo.



COMMENTI SULL' ARTICOLO