Intonaco premiscelato

Caratteristiche:

Quando si vuole costruire o anche ristrutturare una casa, non si può non partire dall’ intonaco, che permette di pitturare la pittura in modo completamente confortevole. L’ intonaco, infatti, è un prodotto utile per il rivestimento delle superfici interne ed esterne degli edifici, ed è formato sia da materiale inerte, come la sabbia, a cui vengono miscelati uno o più leganti, come il cemento, il gesso o la calce in varie proporzioni, sia da eventuali additivi.

In genere l’ intonaco è un prodotto che si prepara direttamente in cantiere, in quanto la sabbia viene miscelata all’ acqua e agli altri elementi proprio in sede, per avere un prodotto da utilizzare al momento e avente delle caratteristiche che ben si conoscono, dato che si tratta di un prodotto che viene realizzato in casa propria. La realizzazione dell’ intonaco sul cantiere avviene miscelando vari componenti e eventuali additivi in degli appositi macchinari, che permettono di raggiungere la qualità ottimale dell’ impasto. Ultimamente, però, si è diffuso l’ utilizzo anche di intonaci premiscelati, ovvero intonaci che si comprano già pronti. Questi sono utili per i lavori di piccola entità, dove magari non è conveniente comperare anche gli appositi macchinari per la miscelazione del prodotto per questioni di ordine economico. Quando però si tratta di lavori da effettuare in un cantiere, ovviamente si ha bisogno dei macchinari , anche perché poi comperare per lavori di grossa entità l’ intonaco premiscelato è un notevole spreco di denaro.

L’ intonaco premiscelato, infatti, essendo già miscelato e quindi essendo pronto per l’ uso, comporta anche una spesa superiore a causa dei suoi prezzi, sicuramente più alti rispetto all’ intonaco normale.

Intonachino Acril-Silossanico Lt.14 -Colorificio Centro - Rasamur

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,97€


Intonaco premiscelato: Pro e contro:

Sicuramente l’ intonaco premiscelato ha sia dei pro che dei contro. A suo favore, possiamo dire che si tratta di un prodotto che permette di avere una perfetta omogeneità del prodotto finale: se si usano intonaci tradizionali, a meno che non si proceda con un’ unico impasto, diventa impossibile avere dai vari impasti che si effettuano uno dopo l’ altro lo stesso e identico prodotto, con tutte le caratteristiche perfettamente omogenee: per quanto possa essere lo stesso il procedimento, e gli stessi gli ingredienti, l’ impasto non sarà mai lo stesso della volta precedente. La mancanza di omogeneità su di una stessa parete è una delle cause principali di degrado dell’ intonaco. Invece, i prodotti premiscelati, essendo prodotti da macchinari specificamente programmati, che lavorano sempre con dosaggi specifici per ogni materiale, che è sempre lo stesso, permettono di ottenere un prodotto finito molto più omogeneo rispetto a quello fatto a mano, e molto più uniforme, ovviamente.

Inoltre, spesso in cantiere i componenti dell’ intonaco tradizionali si scelgono in virtù di esigenze logistiche, cioè i prodotti vengono per lo più scelti in base alla loro facilità di reperimento, cosa che spesso impone anche dei limiti alla loro qualità, mentre invece, usando degli intonaci premiscelati, questo problema non si ha, in quanto sono le stesse case produttive che si preoccupano di reperire tutti i prodotti necessari, e magari di immettere sul mercato prodotti specifici per ogni tipo di necessità.

Uno dei contro degli intonaci premiscelati è invece il loro costo, sicuramente superiore a quello dell’ intonaco tradizionale, ma bisogna anche considerare un lato di questo svantaggio: se è pur vero che gli intonaci premiscelati hanno un costo maggiore rispetto a quelli tradizionali, è anche vero che il loro prezzo è sempre lo stesso, ben definito, e non variabile come quello dell’ intonaco tradizionale, il cui prezzo , infatti, si alza o si abbassa in base alla semplicità di reperimento delle materie prime, al suo trasporto, alle eventuali perdite e alla manodopera. Inoltre, in un cantiere, elementi necessari per la formazione dell’ intonaco, come sabbia, cemento , calce o gesso, non finiscono mai contemporaneamente, e questo genera un aumento dei costi perché magari alcuni materiali vengono ricomprati per terminare il lavoro, ma non si riesce a finirli completamente, e questo comporta dei notevoli sprechi.


    INTONACO PREMISCELATO DA KG.5 SELF-SERVICE Confezione da 6PZ

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,33€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO