PLASTICA ADESIVA EFFETTO FINTO MATTONE MURO RIVESTIMENTO CUCINA MIS.45X15MT Prezzo: in offerta su Amazon a: 38€ |
La tabella per i colori delle pareti è nata dall’esigenza di creare una sorta di filo conduttore tra quelle che sono le tinte presenti sul mercato e le esigenze dei clienti. Sul mercato sono presenti tantissime colorazioni e tonalità per cui sono state racchiuse in delle mazzette consultabili presso qualsiasi rivenditore di tinte. In alternativa a queste si può impiegare un tintometro. Altro non è che uno strumento atto a riprodurre il colore prescelto mediante la mescolanza di quantità ben precise dei quattro colori primari. È principalmente usato per identificare, tramite campioni, il barattolo di vernice idoneo e corretto. Dopo aver individuato la tinta e la tonalità del colore da accostare all’arredamento, bisogna prendere in considerazione anche la preservazione dello stile e dare un tocco di design agli ambienti.
Il colore delle pareti della camera da letto, come tutti gli altri ambienti, segue delle regole specifiche al fine di creare una certa armonia tra stile, arredamento e tinteggiatura. In questa fattispecie, si deve tener conto di diversi fattori, tra cui: esposizione cardinale, tipo e colorazione della pavimentazione, arredamento e personalità di chi abita la casa. Per quanto riguarda i punti cardinali, una stanza da letto esposta a nord è preferibile tinteggiarla con un colore chiaro, se si trova a sud vanno bene le tinte fredde perché la stanza è colpita da maggior luminosità rispetto agli altri ambienti. Un altro elemento fondamentale è il pavimento. Di fronte a un parquet chiaro o marmo è possibile realizzare delle pareti scure, mentre in presenza di parquet scuro o moquette è preferibile tinteggiare le pareti con colorazioni chiare.
Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti della casa il quale funge da presentazione della stessa. Anche in questo ambiente è preferibile tinteggiare i muri secondo regole precise, al fine di evitare discromie o una mancanza di continuità di stile. Se il soggiorno è di piccole dimensioni è conveniente utilizzare una tinta dai colori neutri o comunque molto chiari (sempre adatto è il colore giallo). Se invece si tratta di un soggiorno di grandi dimensioni si può azzardare con una tinta più scura, anche bordeaux. In presenza di mobili scuri in legno sono da preferire pareti turchesi, smeraldo, o verde, e se s’imbianca una sola parete si dona profondità all’ambiente. quando l’arredamento è caratterizzato da uno stile classico è conveniente usare tinte neutre o bordeaux, mentre se è moderno si può optare per tonalità di verde, un total white o bicolore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO