L'uso di pareti vetrate in casa è una soluzione non sempre realizzabile. La mancanza di pareti murarie crea una conseguente mancanza di privacy tra le varie stanze, per cui una soluzione di questo tipo può e deve essere utilizzata solo in determinate situazioni. Tra queste vi è sicuramente l'esaltazione della luminosità degli open space nelle aree giorno.
In queste aree, a seconda del tipo di appartamento, può essere utile fare ricorso a pareti mobili, con scorrimento laterale o con ante per l'apertura, da utilizzare per separare ambienti che, in taluni casi, possano essere riuniti in un'unica grande stanza. Come nel caso di cucina e soggiorno, che nel quotidiano possono restare separate da una parete in vetro, che, se scorrevole, può essere aperta per creare un ampio spazio in caso di cene con amici.In altri casi si possono utilizzare delle pareti in vetro per separare un ampio salone da una zona studio senza perdere la luminosità dell'una o dell'altra stanza nel caso di un'unica finestra fonte di luce. In questa situazione può essere tranquillamente utilizzata una parete di tipo fisso con sola porta di ingresso: è necessario, infatti, un isolamento acustico, ma non assolutamente necessaria una privacy totale. Box parete vasca doccia sopravasca cm.67/68+133, 4 pannelli pieghevoli Prezzo: in offerta su Amazon a: 102,8€ |
Le pareti costituite totalmente in vetro, che affacciano sul mare o su panorami mozzafiato, possono non essere solo un sogno. Il vetro come elemento divisorio, infatti, può essere utilizzato non solo per gli interni, ma anche per l'esterno. Una scelta di questo tipo va effettuata con molta attenzione visto che, in caso di paesi caldi, si rischia di creare in casa un vero e proprio effetto serra. Necessario quindi strutturare le pareti esterne con sistemi di veneziane e/o tende oscuranti per le ore più calde o per le zone maggiormente esposte al sole. Per chi sente forte la necessità di mantenere una maggiore privacy, possono essere utili le vetrate parziali, che poggino su un muro ad altezza vita e permettano una notevole luminosità pur conservando un livello di "protezione" maggiore. Per entrambe le situazioni, le pareti vanno scelte con strutture tecnologiche che ne permettano un sistema di apertura e chiusura idoneo alle necessità del proprietario di casa, potendo quindi integrare finestre a scorrimento, a ribaltamento o ad ante classiche con apertura verso l'esterno o verso l'interno. Anche in questo caso, è fondamentale che le pareti siano strutturalmente integre e che aperture e chiusure delle finestre siano perfette, per evitare dispersione di calore e spifferi con conseguente consumo energetico per mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO