Pannelli isolanti per pareti interne

Pannelli isolanti per pareti interne

I pannelli isolanti per pareti interne sono oggi una risposta tra le più soddisfacenti sul mercato al problema dell’isolamento di un appartamento e a tutto quanto una questione del genere si porta dietro. Chiaramente, però, l’argomento pannelli isolanti per pareti interne e, ancor di più, le questioni di isolamento di un appartamento, meritano delle precisazioni: innanzitutto anche se si parla di isolamento di appartamenti nulla ci impedisce di utilizzare i pannelli isolanti per pareti interne anche in spazi che appartamenti non sono come, ad esempio, in luoghi molto più ampi come all’interno di spazi industriali. E, in senso più generale, dobbiamo cogliere l’occasione per evidenziare come tutto il settore dell’isolamento sia ormai in continua espansione dal punto di vista dell’offerta quantitativa e qualitativa.
Alcune note

Tessuto a prova d'umidità impermeabile pannelli isolanti qualità adesivi murali per pareti miglioramento casa verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


Pannelli coibentati per pareti interne

Caratteristiche materiali Quando si parla di isolamento pareti interne allora le soluzioni sono essenzialmente di due tipi: da un lato si può ricorrere al vecchio caro cartongesso che ha un buon rapporto qualità/prezzo e che offre delle buone performance di isolamento. Dall’altro, di contro, si possono scegliere pannelli isolanti da interno realizzati con materiali più avanzati come, ad esempio, la schiuma di poliuretano, l’argilla espansa o la lana di vetro. Che si tratti di materiale sintetico o naturale, esso deve però rispettare l’igroscopicità, la caratteristica principale che si cerca in esso. Un materiale che rispecchia questo parametro è in grado di assorbire l’umidità dell’ambiente circostante senza che ciò comprometta la sua attitudine nell'isolare l’ambiente, è in grado di assicurare un costante ricambio dell’aria e può essere impiegato senza ricorrere alla barriera di vapore.

  • I pannelli isolanti svolgono una funzione molto importante in moltissime case, ovvero quella di isolare, termo acusticamente, una casa o comunque una qualsiasi struttura, dall’ esterno, in modo quind...
  • pannelli isolanti tetto L’isolamento termico è una peculiare capacità di un materiale che ha di impedire il passaggio del calore o del freddo.E nello specifico, la conduttività termica è il valore di riferimento, che deter...
  • Pannelli per isolamento interno I pannelli isolanti da interno rappresentano una soluzione convincente nell’ambito di quelle disponibili sul mercato quando si parla di isolamento di un appartamento o di un edificio destinato ad altr...
  • Alcune note Nell’ambito della vita di tutti i giorni sono tante le occasioni in cui ci sentiamo infastiditi a causa del rumore che ci circonda: sia se ci troviamo in ufficio sul posto di lavoro sia che facciamo r...

Poliestere Jacquard tubi a parete pannelli isolanti, pareti del soggiorno che coprono di europeo-stile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


Pannelli per isolamento interno

Pro e contro Bisogna tenere a mente che, come ogni cosa, anche i pannelli isolanti per pareti interne hanno le loro pecche e bisogna tener conto di esse prima di effettuare eventuali lavori i cui risultati potrebbero deludere le nostre aspettative. Se è vero che questa tipologia di soluzione per l'isolamento termico risulta essere molto pratica, non solo per il basso costo ma anche per la possibilità di installarli senza aver bisogno del consenso degli altri condomini, è anche vero che questa tipologia di soluzione porta con sé dei piccoli svantaggi come la diminuzione, seppur di poco, della superficie calpestabile. Inoltre non ci permette di porre rimedio ai ponti termici e alle muffa sui muri che rimangono semplicemente nascosti.

Prima di installare tali pannelli, pertanto, assicuratevi che non vi siano problemi di spazio e di muffa e se è possibile ricorrere ad altre soluzioni, come il cappotto esterno.


Isolamento termoacustico

Pannelli termoacustici Talvolta, per chi abita in un condominio particolarmente rumoroso o semplicemente vicino ad un area urbana intensamente trafficata, si può avere bisogno anche di eseguire un isolamento acustico per migliorare il confort all'interno del proprio appartamento. Per tale esigenza si può ricorrere all'uso di pannelli termoacustici. La combinazione tra il polistirene espanso e la lamina di alluminio permettono di creare una soluzione in grado di bloccare le dispersioni o l'ingresso di calore che possono avvenire per conduzione o irraggiamento. Queste due sezioni verranno installate a contatto con la parete esterna, dalla parte del polistirene, e coperte da una contro parete in cartongesso.

Questa soluzione, seppur di poco, risulta essere più costosa del semplici pannelli isolanti per pareti interne ma porta con sé dei vantaggi, come la possibilità di risolvere eventuali ponti termici.




COMMENTI SULL' ARTICOLO