Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più possono esserci di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra analisi in materia di pannelli coibentati per pareti e di isolamento termico più in generale. Ovviamente ci sono tantissime cose da dire ma le sempre presenti ragioni di spazio ci spingono, anzi ci obbligano concretamente ad operare in potente sintesi cercando nell’occasione di ridurre il raggio d’azione della nostra analisi. Senza dubbio i pannelli coibentati per pareti servono ad un tipo di isolamento, vale a dire alla possibilità di ridurre drasticamente la dispersione termica al livello di muri e pareti interne divisorie. Perché, sia chiaro, le possibilità di intervenire per migliorare l’isolamento di casa può essere esercitata anche al livello del sottotetto, del pavimento o di infissi, finestre e balconi.
ARTIMESTIERI - Pannelli di Sughero da 1 a 10 cm di spessore - isolamento termico,acustico tetti cappotti e pavimenti - 5cm - conf. 3mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,69€ |
Nel caso dunque il nostro intento principale fosse effettivamente ridurre le dispersioni termiche di casa nostra operando sulle pareti tendenzialmente le soluzioni sono due. O meglio, le soluzioni ad oggi immesse sul mercato dalle società operative nel settore sono parecchie ma diciamo che le linee guida sono effettivamente due: o si fa ricorso al vecchio caro cartongesso, materiale questo sempre molto utile e anche molto impiegato ancora oggi in quasi tutti i tipi di intervento di edilizia leggera, oppure si ricorre all’acquisto di materiali ad hoc, più tecnici, più specifici e, per forza di cose, più costosi. E’ questo, ad esempio, il caso del poliuretano che oggi viene impiegato in moltissimi casi per venire incontro a molte esigenze e che sembra essere la soluzione migliore nella realizzazione dell’ultimo ritrovato in materia di pannelli coibentati per pareti, vale a dire i pannelli sandwich isolanti coibentati in poliuretano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO