Filtro per stagno a modulo solare, set completo di avviamento fino a 2000 l, portata 610 l/h, 10 W, per laghetto da giardino, 101066 Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,9€ |
Dopo aver levato gli eventuali strati di calcestruzzo rovinati, carteggiate con cura tutta la superficie, utilizzando un foglio di carta vetrata a trama 800. Applicate quindi il pannello isolante alla parete, ancorandolo con viti e chiodi lunghi a testa piatta. Eliminate le parti in eccesso con un taglierino, cercando di stare il più possibile a filo della parete e del soffitto. Il pannello isolerà la parete dalle infiltrazioni e consentirà di mantenere il calore all'interno dell'abitazione. Sigillate gli eventuali spazi vuoti, gli angoli e i giunti con del mastice siliconico. Pulite l'eccesso di prodotto con uno straccio bagnato. Sopra il pannello, dovete ancorare la protezione in cartongesso, che ha anche il compito di nascondere il tutto. Fissatelo con le borchie a muro, oppure con le viti specifiche per il cemento (chiamate anche viti blu). Dovrete necessariamente preforare la piastra inferiore, andando poi ad utilizzare un trapano a percussione per forare la superficie sottostante. Fissate quindi la parte superiore del pannello protettivo in cartongesso nella parte inferiore del pavimento e a filo del soffitto. Rifinite con lo stucco le aree rovinate e i buchi lasciati dalle viti, quindi verniciate il pannello.
Le pareti in calcestruzzo sono tipiche delle abitazioni costruite almeno un ventennio fa. Tali strutture hanno bisogno di una adeguata opera di isolamento, anche perché sono più soggette alla formazione di umidità, infiltrazioni e condense. La procedura di isolamento è differente da quella utilizzata per le pareti classiche in cemento o in mattoni. Procedere non è difficile, ma occorre effettuare tutti i passaggi con la massima attenzione e precisione. Prima di iniziare con la lavorazione, procuratevi tutto il materiale necessario, che consiste in: stucco, cemento per la copertura della parete, pannelli isolanti, pennelli, spatola, rullo e vernice di copertura. Utilizzando un prodotto apposito per la pulizia professionale, eliminate ogni traccia di sporcizia dalla parete esterna. Questo passaggio preparerà adeguatamente la superficie. Fatto questo, applicate, aiutandovi con una spatola di medie dimensioni, il catrame. Distribuitelo in maniera uniforme e senza creare avvallamenti. Il catrame rifinisce la superficie e impedisce che l'acqua e l'umidità possano passare attraverso la parete stessa. A questo punto, applicate il materiale isolante di bordatura, direttamente sul catrame bagnato. Seguite tutto il perimetro della parete e non lasciate spazi vuoti. Finita l'applicazione della bordatura, dovrete sigillare i giunti con del silicone sigillante professionale. Se il muro non è in buone condizioni o semplicemente volete potenziare l'effetto isolante, stendete un doppio strato di materiale. Fatto questo, aspettate che il tutto asciughi. Ci vorranno circa 48 ore. Trascorso il tempo necessario, dipingete tutta la superficie con una pittura isolante a base di acqua. Questo rivestimento proteggerà l'area sottostante, evitando che si rovini. Lasciate che si asciughi e date una seconda mano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO