PANNELLO SUGHERO 100x50x2cm(pacco 15pz) isolamento termico acustico cappotto interno esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 108,75€ |
In commercio sono disponibili pannelli isolanti a rotoli che sono sicuramente i più indicati, in quanto si stendono con una certa facilità, e si adattano a superfici non perfettamente piane. La posa avviene seguendo delle regole ben precise, per cui la prima cosa da fare è quella di pulire la superficie da polvere e detriti, e stendere i tappeti isolanti accostandoli l'uno accanto all'altro, evitando di lasciare parti scoperte.
Quando la posa è terminata, si prosegue con una seconda copertura, stendendo altri tappeti in senso perpendicolare ai primi. Per ottimizzare l'isolamento, si possono interporre tra i due strati altri materiali isolanti sottili, oppure dei semplici pannelli in compensato, che tra l'altro si rivelano funzionali dal punto di vista della solidità. Lungo i bordi di contatto tra i pannelli, si possono applicare delle strisce di gomma dura adesiva, che li collegano. I tappeti isolanti vanno comunque rifiniti con una guaina per renderli maggiormente compatti, prima di procedere a rivestimenti con intelaiature in legno o in cartongesso. Un altro sistema di isolamento termico del solaio, è quello con palline di argilla espansa. Si tratta di un materiale granulare che va steso in modo uniforme sul solaio, prelevandolo da sacchi disponibili in commercio di diverse dimensioni. Per ottenere un isolamento adeguato, bisogna raggiungere uno spessore di almeno 5 centimetri, e le palline di argilla quando ricoprono l'intera superficie del solaio, vanno livellate con un rastrello e con una tavola di legno su cui è possibile appoggiare una livella a goccia. Le palline di argilla hanno inoltre il vantaggio di riempire i vuoti presenti tra i listelli di vecchi solai, e dopo un'irrigazione con abbondante acqua, si gonfiano diventando rigide e compatte, formando uno strato isolante simile ad un massetto di sabbia e cemento.Ci sono casi in cui per isolare un solaio in modo adeguato, bisogna intervenire dall'esterno per ottenere i risultati migliori. Infatti, le case che hanno come tetto un semplice lastrico, e quindi non possono garantire un isolamento termico efficace, vanno protette utilizzando materiali adatti per gli esterni e quindi particolarmente idrorepellenti. In questo caso, si possono applicare dei rotoli di lana vetro rivestiti con polistirene o legno, per poi ricoprire il tutto con della guaina che oltre ad essere idrorepellente, funge da compattatore della superficie e ne amplifica lo spessore che si aggira intorno ai 5 centimetri, e può garantire un ottimo isolamento termico. Anche in presenza di un tetto ricoperto da tegole o in procinto di realizzarlo, c'è la possibilità di provvedere ad un isolamento termico apponendo dell'asfalto o guaine tra coppe e sottocoppe delle tegole. Questo è sicuramente un lavoro che può avvenire in modo facile, anche per chi ha una buona pratica nel fai da te; infatti, ogni singola tegola va fissata affiancandola alle altre fino a riempire l'intera superficie del tetto, e alla fine è sufficiente una colata di asfalto a freddo (o materiali epossidici), per isolare adeguatamente la struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO