Copertura tetto economica

Coperture tetto economiche

Spesso si ritiene che una copertura tetto economica sia solo una soluzione provvisoria e momentanea per risolvere problemi contingenti, ma, a ben guardare, questo tipo di copertura può essere utilizzata per molteplici usi e dare dei buoni risultati: Naturalmente è opportuno scegliere con cura il materiale e applicarlo con criterio, per evitare che insorgano problemi che ne compromettano la stabilità.

Questo tipo di rivestimento può essere utilizzato con successo per il box auto, per una tettoia da giardino, per la veranda o il balcone, luoghi da mantenere riparati, ma che non richiedono investimenti troppo elevati per raggiungere il corretto grado di protezione.

I materiali più impiegati per questo tipo di rivestimento sono certamente quelli plastici che hanno una grande economicità e sono molto semplici da posare.

copertura tetto in pvc

Pinza piatta carrozziere pinza idraulico 240mm coperture tetti pinza economica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Copertura tetto economica

lastre di copertura in pvc Per quanto riguarda i tipi di materiali che vengono utilizzati per realizzare una copertura tetto economica possiamo dire che esistono due grandi categorie: quelle che comprendono i materiali plastici di diverso genere e quelle in metallo.

Per quel che concerne la prima categoria, le soluzioni più comuni e utilizzate sono certamente quelle in pvc che danno la possibilità di avere una grande personalizzazione e una vasta gamma di colori e finiture. Con questo tipo di rivestimento vengono prodotte delle lastre che imitano l'andamento di un tetto ricoperto con le tegole ed è possibile scegliere anche il tipo di tegola che si desidera tra coppi, marsigliesi o canadesi. Il montaggio di queste lastre è piuttosto semplice e veloce, ovviamente tutto dipenderà dalla struttura sottostante; se fatta in legno, sarà sufficiente utilizzare delle viti apposite con delle rondelle che proteggeranno dal passaggio della pioggia. Se la struttura sottostante è in muratura, allora, occorrerà utilizzare degli specifici tasselli.

Questo tipo di copertura viene, a volte utilizzata, addirittura per il tetto delle abitazioni, in quanto consente di realizzare una copertura impermeabile in pochissimo tempo.

  • Copertura tetto Il tetto è la parte la parte finale di un immobile. In genere, il tetto coincide con l’ultimo piano dell’edificio e si compone di una struttura portante detta “sistema tetto” e di una parte protettiva...
  • Alcune note Tutti noi siamo venuti a contatto con sistemi di copertura tetti o di qualsiasi altro genere ma comunque con coperture non di altissimo livello ma che hanno assicurato grossi benefici economici. Eppur...
  • Alcune note Tutti noi abbiamo avuto dei problemi, o comunque abbiamo avuto qualcosa a che vedere con dei tetti in rame, o forse è meglio parlare di coperture di rame conferendo un tono di provvisorietà all’argome...

Nebulizzatore per esterni, 25 litri/ora, da piantare nel terreno, con funzione polverizzatore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,96€


Coperture metalliche economiche

lastre in metallo per tetto In commercio, oltre alle lastre in pvc, sono disponibili anche numerose soluzioni realizzate in metallo, solitamente acciaio, che viene lavorato anch'esso per dare l'impressione di avere una copertura realizzata con le tegole.

Il metallo risulta molto leggero e facile da posare, come già detto anche per il pvc, e anche questo tipo di lastre ha un costo piuttosto limitato, che può variare dai 15 ai 25 euro al mq.

La colorazione può essere fatta in numerose varianti, atte a permettere la perfetta integrazione con l'ambiente circostante. Naturalmente il metallo risulta essere molto più resistente rispetto al pvc, di contro però, esso risulta un ottimo conduttore di calore e, quindi bisogna prevedere un buon isolamento sottostante, se non si vuole che i raggi solari rendano la propria copertura una serra. Anche il fissaggio di queste lastre risulta molto semplice ed esse possono essere una buona soluzione anche per coperture di edifici, non solamente di box auto o capanni per gli attrezzi.


Coperture economiche per tetti

copertura tetto in metallo Ovviamente, in maniera intuibile, tutti i tipi di copertura tetto economica se da un lato strizzano l’occhio al gusto estetico presentandosi sotto le più differenti forme soprattutto negli ultimi anni, dall’altro mantengono le caratteristiche principali tipiche della plastica o degli altri materiali più diffusi con cui vengono realizzate. Si tratta dunque in quasi tutti i casi o comunque nella larghissima maggioranza dei prodotti offerti in commercio, di coperture leggere, che mantengono una semplicità di montaggio assolutamente non trascurabile e che non per questo abbassano gli standard classici che una copertura deve mantenere, cioè la più affidabile ed effettiva impermeabilità alle intemperie: pioggia, vento, grandine, ghiaccio e neve.

Certamente presentano degli svantaggi, in quanto esse non possono competere con la solidità e la resistenza delle tegole tradizionali, ma se ben posate, possono risultare un'ottima soluzione.




COMMENTI SULL' ARTICOLO