Linxor France ® - Set di 5 punte telescopiche in acciaio inox per spiaggia in legno, a norma CE Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,12€ |
Le pergole hanno una storia molto antica e sono nate per consentire agli abitanti della casa e ai loro ospiti di vivere al meglio anche gli ambienti esterni durante tutto l'anno. Si tratta di un sistema di copertura molto efficace, realizzabile in un'ampia gamma di materiali e che in origine aveva la funzione di creare percorsi coperti e ricoperti di vegetazione all'interno dei giardini (da qui il nome "pergolato"). Una volta applicata in architettura, questa soluzione è stata adottata con diverse variabili, l'ultima delle quali è appunto la pergola bioclimatica. Si tratta di un sistema brevettato e modulare, quindi altamente personalizzabile in base all'ambiente e alle proprie esigenze. Unisce un'estrema funzionalità a un bel risultato estetico e si compone di una struttura portante e di una copertura a lamelle orientabili di alluminio, così da regolare il grado di ventilazione e di riparabilità dell'ambiente in modo semplice e immediato.
In genere le lamelle sono di alluminio, ma alcuni modelli prevedono che vengano rivestite sul lato interno con poliestere espanso, un materiale che permette di ridurre al minimo il rumore generato dall'impatto delle gocce di pioggia sulla copertura della pergola. Il tetto è dotato di un sistema di apertura e chiusura motorizzata: si va dalla posizione orizzontale delle lamelle (che consente di avere un rivestimento compatto) a una variabile tra gli 8 e i 140 gradi. In questa maniera si fanno ruotare le lame per far passare aria e luce solare a seconda delle condizioni climatiche. Di conseguenza, l'ambiente coperto dalla pergola bioclimatica rimane sempre fresco e asciutto, con una climatizzazione perfetta e una protezione dal sole totale o parziale in base alle proprie esigenze. La struttura portante è composta da un unico modulo con quattro montanti perimetrali: le dimensioni di una pergola bioclimatica sono molto variabili e possono raggiungere 4,20 metri di lato per 6 metri di sporgenza. Se la struttura è polimodulare, invece, le dimensioni possono anche essere di 16 x 6,80 metri. Inoltre è presente una gronda perimetrale in cui viene convogliata la pioggia: questa viene poi raccolta nei montanti e scaricata a terra.
Alcuni modelli di pergole bioclimatiche sono integrati con elementi opzionali quali teli a drappeggio oppure luci al LED in modo da personalizzare ancora di più la soluzione. Altri modelli invece si caratterizzano per il profilo rinforzato delle lamelle a doppia parete: si tratta di una soluzione ideale per le regioni in cui si verificano abbondanti nevicate o interessate da forte vento, dato che in questa maniera si aumenta la resistenza meccanica della pergola. Inoltre si può richiedere di integrare il sistema di apertura e chiusura meccanico con quello manuale, in modo che la pergola bioclimatica sia sempre funzionante. Bisogna ricordare che questa copertura può essere realizzata anche su misura con moduli non standard oppure essere installata su una struttura già esistente (in acciaio, legno o alluminio), a parete o a soffitto. In ogni caso l'integrazione con il contesto architettonico è totale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO