La copertura in legno è quella classica, che ricorda le abitazioni antiche e di campagna.
Il risultato estetico è innegabilmente tra i migliori: questo materiale da un senso di raffinatezza e solidità a qualunque costruzione. Il legno è usato sin dalla preistoria per ogni tipo di architettura per la sua resistenza e versabilità, oltre ad essere facilmente reperibile. Per garantirne la resistenza all'esterno è necessario che venga trattato e/o verniciato. In legno si può realizzare, oltre alla copertura per la tettoia, anche la struttura, creando un tutt'uno omogeneo. Non è tra le soluzioni più economiche e isolanti, ma sicuramente è quella esteticamente più apprezzata. Il legno è facilmente tagliabile in molteplici forme e quindi è possibile realizzare importanti ghirigori, preziose colonnette e decorazioni a fuoco.Grazie alla verniciatura si può rendere il legno di qualsiasi colore, giocando con toni e sfumature o mettendo in risalto le naturali venature del materiale.La copertura in legno è quella classica, che ricorda le abitazioni antiche e di campagna.
Il risultato estetico è innegabilmente tra i migliori: questo materiale da un senso di raffinatezza e solidità a qualunque costruzione. Il legno è usato sin dalla preistoria per ogni tipo di architettura per la sua resistenza e versabilità, oltre ad essere facilmente reperibile. Per garantirne la resistenza all'esterno è necessario che venga trattato e/o verniciato. In legno si può realizzare, oltre alla copertura per la tettoia, anche la struttura, creando un tutt'uno omogeneo.Non è tra le soluzioni più economiche e isolanti, ma sicuramente è quella esteticamente più apprezzata. Il legno è facilmente tagliabile in molteplici forme e quindi è possibile realizzare importanti ghirigori, preziose colonnette e decorazioni a fuoco.Grazie alla verniciatura si può rendere il legno di qualsiasi colore, giocando con toni e sfumature o mettendo in risalto le naturali venature del materiale.Tante altre sono le soluzioni, alcune più richieste, altre meno, ma ugualmente valide.
Il pvc negli ultimi anni è molto utilizzato nell'edilizia. Questo materiale può essere usato per le coperture di tettoie e capannoni. Lavorato in teloni, il pvc diventa impermeabile, ombreggia, oscura e protegge dai raggi solari. Può essere modellato in diverse forme e coprire distanze molto elevate senza comprometterne la resistenza. Il costo, in questo caso, è davvero basso.Il pvc viene impiegato con successo per la produzione di lastre leggere che risultano essere molto indicate per la realizzazione di tettoie, grazie al loro peso contenuto e al costo molto basso. Queste lastre assumono diverse forme, anche se solitamente sono presentate sotto forma di telo. La colorazione è varia, così che la copertura possa essere adattata con facilità al resto dell'ambiente.Le tegole in argilla hanno un aspetto rustico e garantiscono una protezione quasi totale dagli agenti atmosferici. Anche in questo caso la resistenza è elevata e la soluzione è economica.
Il plexiglass è poco utilizzato per coprire le tettoie, essendo un materiale più leggero e usurabile dopo diversi anni di esposizione all'aria aperta. Una caratteristica positiva riguarda la quasi totale trasparenza che permette alla luce solare di passare. Il costo anche in questo caso non è elevato, ma bisogna mettere in conto una manutenzione annuale. Nel caso in sui ci si trovi a dover scegliere il giusto materiale per coprire una tettoia è necessario quindi tener presente le proprie necessità e il budget a disposizione. La scelta dei materiali è varia, da quelli tradizionali ai più innovativi, concorrono tutti a proteggere dagli agenti atmosferici. La principale differenza riguarda la trasparenza della copertura. Il passaggio o meno della luce, la resa estetica e la forma della struttura sono i fattori da studiare prima di procedere all' acquisto. Spesso è possibile richiedere una consulenza professionale gratuita al produttore stesso, al fine di procedere alla scelta del materiale più idoneo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO