Soppalco in acciaio

Perchè conoscerlo:

Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di varie operazioni in ambiti molto diversi fra loro, otetnendo anche moltissimi vantaggi. Ma prima di proseguire con l' elencazione di questi vantaggi, può essere opportuno chiarire cosa sia il fai da te, e cosa si intende quando si parla di bricolage.

Spesso si parla di fai da te come se si trattasse di un 'operazione o anche di insieme di operazioni. Invece, il fai da te è ben altro, ovvero una tecnica che viene utilizzata per la realizzazione di varie operazioni. E in cosa consiste questa tecnica? Secondo la tecnica del fai da te, tutte le operazioni di cui si necessita per una propria utilità o per qualunque altro scopo, vanno effettuate con le proprie mani, quindi senza chiedere l' aiuto e l'intervento di professionisti e di esperti nel settore, cosa che invece sicuramente accadrebbe se non si ricorresse al fai da te. Si tratta, ovviamente, di operazioni che si comincia a fare da dilettanti e per un fine utilitaristico, pertanto l' hobby del fai da te non deve mai divenire una professione attraverso cui ottenere dei guadagni, così come il proprio campo di azione non deve essere espaso oltre ciò che è di propria proprietà, fatta eccezione per i casi in cui questo "passaggio" è reso legale tramite procedimenti idonei, e ovviamente l' uomo fai da te che si accinge a compiere tali lavori abbia una certa esperienza e una certa competenza, affinchè, in particolare nei lavori particolarmente impegnativi, non solo raggiunga il risultato desiderato, ma più in particolare, non causi nessun danno che potrebbe minare all' incolumità di coloro che poi usufruiranno di tale risultato. Questo comunque non vuol dire che particolari lavori non possano essere commercializzati, l'i mportante è che entri tutto nell' ambito del legale: infatti spesso si trovano in commercio dei prodotti di bigiotteria fatta a mano o di oggettistica proveniente dal mondo del fai da te. Si tratta di oggetti particolarmente amati e apprezzati, resi unici proprio dalla loro provenienza, e anche particolarmente graziosi.

Comunque sia, proprio data la sua natura, il fai da te ha il compito di divertire e di rilassare allo stesso tempo: esso, infatti, permette che le menti di chi si occupa dei vari lavoretti siano impiegate in varie operazioni, più o meno impegnative, ma piacevoli. In questo modo non solo è possibile ottenre un risultato molto utile per se stessi o per l' ambiente da cui si è circondati, ma si occupa il proprio tempo libero facendo in modo che non ci si annoi, nè che ci si stressi dedicandosi alle preoccupazioni e alle secature della vita quotidiana.

Comunque sia, al fai da te possono avvicinarsi tutti, indipendentemente dall' età, dagli interessi, dalle capacità, dalle necessità e dagli scopi: si tratta, infatti, di un hobby che nsce per divertire e per raggiungere dei risultati utili, e che permette di operare in vari ambiti, da quello del giardinaggio a quello della bigiotteria, da quello delle costruzioni e risutrtturazioni a quello del decoupage e così via. In questo modo, chiunque può trovare, nel fai da te, un buon modo per occupare il proprio tempo libero occupandosi di operazioni facenti parte dei propri settori di interessi, e così chi ama le piante si dedica al giardinaggio, chi ama i motori si occupa della loro manutenzione, chi ama la personalizzazione si occupa di decoupage, chi ama i gioielli opta invece per la creazione di prodotti di bigiotteria e così via. In questo modo, è possibile divertirsi in quanto si compiono operazioni di cui si è appassionati, e in tali settori è possibile apprendere sempre nuove conoscenze e nuove tecniche, anche particolarmente utili in futuro. In questo modo, è possibile, anche partendo come dei dilettanti, divenire dei veri e propri professionisti in un determinato settore, accumulando conoscenze e capacità;: in poche parole, è possibile coltivare le proprie passioni.

Un grande vantaggio che è possibile ottenere dal fai da te è anche quello che riguarda l' aspetto economico: infatti, grazie a questo hobby, in qualsiais operazione di cui si necessita non si chiede più l'i ntervendo di professionisti e di esperti del settore, ma si opera con le proprie mani. In questo modo, se prima per concludere un lavoro si dovevano affrontare anche delle spesa di manodopera, spesso anche abbastanza costosa, capace di arrivare a costituire anche l' 80% della spesa finale, ora invece il lavoro può essere concluso affrontando anche solo le spese derivanti dal costo dei materiali. Pertanto, è possibile condurre a termine un lavoro con un budget molto modico, oppure, se si dispone di un budget abbastanza ampio, scegliere di investire ciò che è stato risparmiato per la manodopera nella qualità dei materiali. In questo modo sarà possibile ottenerere un lavoro molto migliore dal punto di vista funzionale, sicuramente molto più duraturo nel tempo, mentre ovviamente vi sarà più possibilità di scelta e quindi anche possibilità di soddisfare i propri gusti dal punto di vista estetico.

Tutte queste operazioni, ovviamente, vanno però eseguite con cognizione di causa, imparando quindi ad eseguire, passo dopo passo, tutti i processi, imparando a conoscere i materiali e le loro caratteristiche e imparando a conoscere e ad utilizzare nel migliore dei modi i vari strumenti.

Uno dei lavori che è possibile eseguire attraverso il faid a te nel campo dell' edilizia è la costruzione di un soppalco. Quest' ultimo può essere necessario in varie situazioni, ma deve essere costruito secondo precise normative.

soppalco in acciaio

Architekturmodell una Scala a Chiocciola Sogenannte Hohltreppe con Lichtauge

Prezzo: in offerta su Amazon a: 177,45€


Cos'è:

Spesso, in particolare quando si scelgono delle case in città, è difficile trovare degli ambienti abbastanza grandi per permettere di avere una buona divisione tra le stanze e anche un discreto numero di queste ultime. Lo spazio, infatti, è sempre di meno, a causa del continuo afflusso di persone che richiedono abitazioni all' interno delle piccole e grandi città, ove si concentra maggiormente la loro vita, in quanto qui hanno il luogo di lavoro, il luogo di studio di eventuali figli, la presenza di locali, ristoranti, negozi ecc, a cui, se scegliessero abitazioni fuori città, dovrebbero recarsi attraverso il continuo impiego di mezzi di trasporto privati o pubblici e, quindi, di tempo: sicuramente, nonostante il traffico onnipresente nelle città, almeno in quelle italiane, chi vive nei pressi dei luogo di lavoro o di studio è molto più agevolato di chi deve giungere da fuori. Tuttavia, data la notevole richiesta di abitazioni, e anche la mancata disponibilità di spazio, spesso si tenta di sviluppare le case in verticolare più che in orizzontale: e così si creano i condomini, in cui i vari appartamenti sono disposti uno sopra l' altro, creando grandi edifici, particolarmente ampi da con una pianta abbastanza ridotta, struttura ancorap iù evidente nei grattacieli, presenti nelle grandi metropoli, come New York o Tokyo, e ancora poco sviluppate nelle città italiane. Qui, però, la tendenza a costruire abitazioni alte è anche ereditaria: i palazzi più antichi, infatti, sono spesso molto alti, anche quando questa altezza contrasta con la larghezza della superficie.

Ove è possibile, per porre rimedio a questa situazione, e quindi per creare ulteriori ambienti a quelli che già sono presenti all' interno di un 'abitazione, è possibile creare un soppalco, cosa che permette di sfruttare l' altezza dell' abitazione: il soppalco, infatti, consiste in un ambiente che viene creato nella zona superiore della casa, tra il pavimento, già esistente, e il soffitto, attraverso l' utilizzo di un nuovo pavimento intermedio a cui si giunge tramite una scala.


  • soppalco in vetro moderno Con il passare del tempo, le case, le loro caratteristiche e, in particolare, la loro fisionomia si è venuta a modificare, in modo da essere adattata il più possibile al mercato e quindi in modo tale ...
  • soppalco in legno Spesso, soprattutto in città, le richieste di abitazioni sono davvero tante, ma la disponibilità è poca. Le città sono i luoghi in cui si trovano le scuole per i propri figli, i luoghi in cui si fa ...
  • Spesso nelle abitazioni moderne e in particolare in quelle cittadine, lo spazio a disposizione è sempre poco, e le case sono sempre più piccole. Per fare in modo di rispondere alle numerose domande d...
  • realizzare un soppalco Cos'è il soppalco? Il soppalco è un'area realizzata nel lato superiore di una stanza, anch'esso calpestabile, vivibile oppure semplicemente adoperato come stanzino nel caso in cui lo spazio in altezza...

Ganci per Garage di 10 Pezzi, per Organizzazione di Carichi Pesanti: Sedie Pieghevoli, Scale, Biciclette, Utensili Elettrici NOUVCOO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€


Regolamentazione:

soppalco in acciaio in fabbricaOvviamente, il soppalco può essere realizzato in vari modi, con differenti materiali: vi è il soppalco in vetro, in legno, in muratura o anche in metallo. Il soppalco in metallo, ovvero quella tipologia di soppalco realizzato attraverso travi e montanti in metallo, deve sottostare a una specifica normativa, uguale per ogni tipologia di soppalco, secondo cui: l' altezza minima del locale da soppaltare non deve essere inferiore ai 430 cm di altezza, in modo che le due zone da soppalcare abbiano un ' altezza di almeno 210 cm; la superficie soppalcata non deve essere superiore a1/3 della superficie del locale, anche se può arrivare ad essere pari alla metà nel caso il locale sia particolarmente alto; a superficie finestrata, non deve inferiore a 1(6 della superficie del locale soppalcato.

La documentazione del progetto va fornita all' Ufficio Tecnico del proprio comune da parte di un proefssionsita e una volta ultimati i lavori, questi vanno presentato all' Ufficio del Catasto.


Soppalco in acciaio: Caratteristiche e prezzo:

tipologia di soppalco in acciaioIl soppalco in metallo è una soluzione particolarmente adatta a magazzini e uffici, ma può essere anche un validissimo elemento domestico, in particolare in ambienti aventi un design moderno e hi-tech. Essi sono costituitiu da elementi portanti in profilati di acciaio, o anche da elementi scatolari quadrati o rettangolari, collegati fra loro con saldature o bullonature. Il soppalco in acciaio permette di evitare di ricorrere alle costose opere murare, e in più assicura una capaciàt di carico anche superiore ai quattorcento kg a mq. Essi possono essere integrati anche grazie all' utilizzo di pareti divisorie o pareti attrezzate, tuttavia per la loro ostruzione può essere necessario realizzare degli interveenti, più o meno significativi, alle fondamenta. Inoltre, se il soppalco in acciaio è ancorato a pareti portati aventi uno spessore superiore ai 45 cm, la struttura si può murare e quindi non è più indispensabile utilizzare dei pilastri poggiati a terra. Si tratta di soppalchi leggeri (pesano 1% della struttura in muratura) e facili da montare, tuttavia spesso sono rumorosi a causa del rumore provocato dal calpestio sulla loro superficie e inoltre possono essere anche abbastanza costosi. I prezzi, infatti, si aggirano indicativametne intorno ai 10 .000 euro per un soppalco di 35 mq circa, realizzato con profili laminati assemblati tramite bullani, quindi di facile posa in opera e anche smontaggio. Ovviamente nel prezzo è compresa la scala, il parapetto e le ringhiere.



COMMENTI SULL' ARTICOLO