Confezione 12 Pezzi Formato 15x15 cm - PS00181 Adesivi in PVC per Piastrelle per Bagno e Cucina - Made in Italy - Stickers Design Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
Il gres porcellanato effetto legno rispetto alle piastrelle in legno reale offre una maggiore resistenza all’usura e non si altera nel tempo perdendo di colore e compattezza come può accadere in certi casi per il parquet. Il gres inoltre non si riga ne’ assorbe alcuna umidità deformandosi irreparabilmente come il legno.
Le pavimentazioni di legno però offrono un maggior isolamento termico sia durante la stagione fredda che in quella calda e sono più piacevoli da calpestare anche a piedi nudi. Si posano in maniera rapida e si può terminare un’intera pavimentazione di parquet in poche ore mentre per la messa a punto delle piastrelle in gres è richiesto l’impiego di manodopera specializzata per almeno due giorni consecutivi, cosa che incide parecchio sul costo finale dei lavori.Il gres porcellanato effetto legno si pulisce come qualsiasi altro tipo di gres ovvero spazzandolo ogni giorno con una normale scopa manuale oppure con una elettrica. Una volta ogni due o tre giorni è consigliabile lavarlo con un detergente non troppo aggressivo diluito in acqua secondo le modalità scritte sul retro della confezione. Si può utilizzare indistintamente acqua calda o fredda.
Dato che il gres porcellanato non assorbe nessuna sostanza impedendo allo sporco di penetrare in profondità macchiandolo indelebilmente la sua pulizia è rapida e non richiede cure particolari né attenzioni speciali nella detersione.Il gres porcellanato effetto legno è molto vantaggioso anche sul piano puramente economico se si considera il prezzo a cui viene venduto sul mercato. Infatti una piastrella di 15 x 60 effetto legno costa attorno ai diciotto euro al metro quadrato mentre lo stesso formato in legno di rovere ha un costo di trenta euro al metro quadrato iva esclusa. Sul costo finale della pavimentazione portata a termine incide però il prezzo della manodopera in fase di montaggio già che il parquet ha una posa più rapida mentre il gres ha bisogno di più tempo e un buon professionista del settore che sicuramente si farà pagare bene.
Se si opta per formati particolari come l'esagono i prezzi aumentano leggermente e al massimo raggiungono la vetta di venticinque euro al metro quadrato. Col grés porcellanato è possibile avere una pavimentazione che simula il legno preferito senza variazioni nel prezzo di partenza mentre per il parquet non è così: ad ogni qualità ben precisa di legname corrisponde un prezzo specifico. Ad esempio una pavimentazione in mogano è molto più costosa che una in faggio o in rovere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO