Gres porcellanato effetto legno

Caratteristiche principali

L’effetto legno ottenuto con il gres porcellanato è dato dai disegni cromatici riportati sulla superficie della mattonella stessa e dai colori impiegati per realizzarne le texture. La pavimentazione rivestita con questo particolare materiale offre visivamente la stessa calda accoglienza del vero parquet rendendo l’ambiente caldo, ospitale e raffinato.

La mattonelle in grés imitano i listelli di parquet anche nella forma e vengono prodotte in varie dimensioni e forme per assecondare i disegni tipici del parquet e le sue caratteristiche giunture da abbinare secondo i gusti di chi le vuol disporre nella propria dimora.

Esistono varie tonalità di colore atte ad imitare ogni tipo di legno come il marrone scuro del mogano, il color noce o le tonalità più delicate del faggio e del rovere. Ogni tipologia di legno diverso viene rappresentato sulla superficie del gres con tutte le caratteristiche salienti per farlo somigliare in maniera speculare a listelli di legno reali. Ad esempio se la mattonella vuol simulare l’effetto dato dal castagno sarà piena si venature contorte e dei noduli che o caratterizzano.

In questo modo si ha la possibilità di avere nella propria abitazione una riproduzione fedele di un autentico parquet ma senza i numerosi svantaggi che ne conseguono.

gres porcellanato effetto legno

Piastrelle pavimento gres effetto legno Acero 30x60 OCCASIONE OFFERTA STOCK

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€


Vantaggi e svantaggi del gres porcellanato effetto legno

gres porcellanato effetto legno Il gres porcellanato effetto legno rispetto alle piastrelle in legno reale offre una maggiore resistenza all’usura e non si altera nel tempo perdendo di colore e compattezza come può accadere in certi casi per il parquet. Il gres inoltre non si riga ne’ assorbe alcuna umidità deformandosi irreparabilmente come il legno.

Le pavimentazioni di legno però offrono un maggior isolamento termico sia durante la stagione fredda che in quella calda e sono più piacevoli da calpestare anche a piedi nudi. Si posano in maniera rapida e si può terminare un’intera pavimentazione di parquet in poche ore mentre per la messa a punto delle piastrelle in gres è richiesto l’impiego di manodopera specializzata per almeno due giorni consecutivi, cosa che incide parecchio sul costo finale dei lavori.


  • esempio di gres porcellanato lappato Il fai da te permette di eseguire moltissime operazioni in svariati campi, quindi tutti, qualsiasi siano i propri interessi, le proprie necessità e le proprie capacità, possono occuparsi di fai da te...
  • pavimento in uno spettacolare gres porcellanato Grazie al fai da te è possibile occuparsi di vari hobby, ognuno in un determinato settore e campo. Di conseguenza, tutti possono avvicinarsi al mondo del fai da te, in quanto ognuno può trovare in que...
  • pavimento in gres porcellanato Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di varie occupazioni, ognuna delle quali permette di dedicarsi ad un determinato campo. Esiste, quindi, nel fai da te, la possibilità di portare a termine...
  • Parlando del gres porcellanato la prima cosa che si deve specificare è come si ottiene quest’ ultimo, ovvero cos’è il gres porcellanato. Con gres porcellanato si intende quel materiale che si ottiene ...

Piastrelle in gres effetto legno listone Fiordo Tavolatogres Rovere 20x90,5 in confezioni da 1,09 mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€


Pulizia del gres effetto legno

gres porcellanato effetto legno Il gres porcellanato effetto legno si pulisce come qualsiasi altro tipo di gres ovvero spazzandolo ogni giorno con una normale scopa manuale oppure con una elettrica. Una volta ogni due o tre giorni è consigliabile lavarlo con un detergente non troppo aggressivo diluito in acqua secondo le modalità scritte sul retro della confezione. Si può utilizzare indistintamente acqua calda o fredda.

Dato che il gres porcellanato non assorbe nessuna sostanza impedendo allo sporco di penetrare in profondità macchiandolo indelebilmente la sua pulizia è rapida e non richiede cure particolari né attenzioni speciali nella detersione.


Gres porcellanato effetto legno: Costo

gres porcellanato effetto legno Il gres porcellanato effetto legno è molto vantaggioso anche sul piano puramente economico se si considera il prezzo a cui viene venduto sul mercato. Infatti una piastrella di 15 x 60 effetto legno costa attorno ai diciotto euro al metro quadrato mentre lo stesso formato in legno di rovere ha un costo di trenta euro al metro quadrato iva esclusa. Sul costo finale della pavimentazione portata a termine incide però il prezzo della manodopera in fase di montaggio già che il parquet ha una posa più rapida mentre il gres ha bisogno di più tempo e un buon professionista del settore che sicuramente si farà pagare bene.

Se si opta per formati particolari come l'esagono i prezzi aumentano leggermente e al massimo raggiungono la vetta di venticinque euro al metro quadrato. Col grés porcellanato è possibile avere una pavimentazione che simula il legno preferito senza variazioni nel prezzo di partenza mentre per il parquet non è così: ad ogni qualità ben precisa di legname corrisponde un prezzo specifico. Ad esempio una pavimentazione in mogano è molto più costosa che una in faggio o in rovere.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO