![]() | FREEDROM Bagno cremagliera Trapuntato Cucina Cucitura Laterale Multi-Strato Cinghia a Pavimento puleggia Mobile Ultra-Sottile Fessura di stoccaggio 52,5 * 45 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,59€ |
Il gres porcellanato lucido viene attualmente utilizzato al posto di materiali più nobili, in quanto più economico, molto pratico e con una resa estetica del tutto simile ad essi. Il gres lucido può riprodurre le venature del marmo bianchissimo di Calacatta e di Carrara. Altre versioni hanno un colore grigio, nero o bianco, colorato in massa.
![]() | Resina Epossidica Transparente 3,25kg Bicomponente A+B | Transparente Effetto Acqua per creazioni trasparente | Resina per gioielli + Guanti di protezione Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€ |
Da un lato il gres lucido ha il pregio di essere bello, raffinato e resistente, ma da un altro lato è molto più delicato rispetto agli altri gres. Inoltre la pulizia richiede molta più cura sia nell'esecuzione che nella frequenza.
Il gres porcellanato classico normalmente non è assorbente mentre, nel caso della finitura levigata lucida, la formazione di macchie è uno degli inconvenienti più frequenti.Il problema può essere prevenuto utilizzando prodotti protettivi antimacchia per superfici lucide, da applicare dopo aver pulito e fatto asciugare il materiale.Il gres lucido si pulisce molto bene con una miscela detergente fai da te composta da alcol, bicarbonato di sodio, Tea tree oil, detersivo per piatti e acqua. La funzione del Tea tree oil è antibatterica oltre che pulente.Per 3 lt. d’acqua bisogna aggiungere 10 cucchiai di alcol ed una goccia di detersivo per piatti. Dopo aver mescolato sarà necessario far riposare il composto e farlo amalgamare. Trascorsa un’ora circa si dovranno aggiungere 8 ml di Tea tree oil. Quindi si potrà procedere alla pulizia imbevendo un panno in microfibra e passandolo sulla superficie da trattare.Le uniche sostanze potenzialmente dannose sono quelle acide che possono asportare la patina. Se ciò dovesse verificarsi si potrà lavare la superficie con un prodotto a PH acido per poi ripetere la lucidatura una seconda volta.Una regola assoluta è quella di evitare di utilizzare i comuni detergenti per la pulizia perché contengono sostanze che tendono ad attrarre la polvere. Questi prodotti lasciano sulla superficie una patina scura e opaca che dà la sensazione di sporco. In questi casi è consigliato l’utilizzo di prodotti a base alcalina in grado di asportare la patina scura. Il prodotto deve essere passato fin quando il pavimento non riacquista il suo aspetto originale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO