Gres porcellanato effetto parquet

Il parquet e il gres porcellanato effetto parquet

Molte persone scelgono di arredare la propria casa con il parquet per avere un ambiente elegante e raffinato. Il legno permette da solo di dare calore alla stanza e può essere scelto in diverse varietà di colore.

Ma il parquet tradizionale richiede molta manutenzione. Se non viene trattato adeguatamente con prodotti delicati, il suo aspetto estetico non durerà nel tempo. Chi non ama pavimenti pieni di imperfezioni e decide di mettere il parquet, dovrà per forza spendere tempo ed energie per mantenerlo in buono stato. Il gres porcellanato effetto parquet è l'alternativa a questo problema.

Chi vuole avere l'effetto estetico del parquet senza dedicare troppo tempo alla manutenzione, può sfruttare le ultime tecnologie in fatto di pavimento in ceramica, tra cui proprio quella del gres porcellanato effetto parquet. Il gres porcellanato imita l'aspetto del legno in tutto e per tutto, anche nei colori, nelle venature e nei listelli. A primo impatto sembra di calpestare una superficie in legno, ma in realtà il gres è un materiale molto resistente. Questo materiale viene utilizzato sia per ambienti interni, che esterni. Esaminiamo insieme i pregi e i difetti.

Gres porcellanato effetto parquet

AB 6.49eur/L – Pavimento Rivestimento tipo Lupo Gruben opere (We) Dove W700 per pavimento rivestimento in cantine, garage, garage industrie HALLEN, officina, balcone ecc./su, massetto in cemento, legno, metallo, ripiani/fondo colore estremamente resistente Resiste a olio Benzina + molte sostanze chimiche/per interni ed esterni della gamma/colore rosso blu grigio grigio chiaro grigio scuro Giallo Marrone Beige Grigio Antracite Terracotta incolore trasparente nero bianco bianco trasparente – 5L 10L 20L 50L Gebinde secchio 5 10 20 50 litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€


Pregi e difetti del gres porcellanato effetto parquet

Pregi e difetti del gres porcellanato Come tutti i materiali, anche il gres porcellanato effetto parquet ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Tra i pregi troviamo:

-Alta resistenza: il gres, a differenza del legno, è un materiale resistente all'abrasione, agli agenti chimici, all'usura e al calpestio. Questo permette di ottenere l'effetto visivo del legno senza una manutenzione eccessiva, necessaria invece per il parquet.

-Poca manutenzione straordinaria: il gres porcellanato non richiede manutenzione straordinaria, a meno che non si verifichi la rottura di uno dei listoni e quindi sia necessaria la sostituzione.

-Materiale ecologico: molti prodotti in gres porcellanato hanno la certificazione Ecolabel, proprio per le loro caratteristiche. Realizzare un pavimento in gres porcellanato non comporta l'abbattimento di alberi e l'uso di vernici come la formaldeide. In questo modo si ottiene un effetto legno, rispettando l'ambiente.

-Costo: i costi per realizzare un pavimento in gres porcellanato effetto parquet sono inferiori rispetto a quelli che occorrono per un vero parquet.

-Pulizia: la pulizia richiesta per il gres porcellanato è la stessa della ceramica, quindi non servono prodotti specifici.

Tra i difetti invece, potremmo elencare:

-mancanza di autenticità: ad alcune persone non piace l'idea di utilizzare un materiale che imita il legno. Preferiscono l'autenticità delle cose.

-Scarsa tenuta del calore: il legno, per le sue proprietà caratteristiche, funge da isolante termico e mantiene l'ambiente caldo d'inverno e fresco d'estate. Il gres porcellanato questa caratteristica non ce l'ha.

-Scarso isolamento acustico: il legno funge anche da isolante acustico, mentre il gres porcellanato no.

    HP/98 IDROREPELLENTE LT.5

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 106,88€


    La posa dei listoni

    posa dei listoni La posa dei listoni di gres porcellanato inizia dal centro della stanza.

    Dopo aver sistemato il primo listone, bisogna dirigersi verso la "parete opposta" alla porta d’ingresso e poi verso i muri laterali.

    Con la cazzuola si stende uno strato di malta dello spessore di 4-6 mm. È consigliabile posizionare due file di listoni per volta. Per distanziare i giunti si usano le crocette.

    Dopo aver posato il listone, si deve provare a sollevarlo per assicurarsi che il pezzo non si stacchi. È un passaggio molto importante, perché il gres porcellanato aderisce alla malta con difficoltà.

    Se al posto della malta si utilizza la colla, sarà necessario stenderla sulla superficie livellata e farvi aderire il listone rapidamente, esercitando pressione con la "mazzuola di gomma o il manico di legno del martello".


    Gres porcellanato effetto parquet: Costi

    I costi del gres porcellanato effetto parquet variano in base alle sue caratteristiche tecniche e anche in base al marchio.

    Un gres porcellanato di buona qualità, con listelli dalle dimensioni di 60 x 60 oppure 30 x 60, potrebbe avere un costo tra i 30,00 e i 35,00 euro a mq.

    Naturalmente, più il pavimento somiglia al legno, più il prezzo aumenta. Ad esempio, per un pavimento in gres porcellanato che simula il rovere, il prezzo sale intorno ai 50,00 euro a mq.

    È tuttavia possibile trovare aziende che per grossi quantitativi di materiale applicano un prezzo promozionale.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO