Muro di mattoni

Un muro è una componente molto importante di qualsiasi struttura, e deve essere progettato ed eseguito in modo da garantirne e assicurarne la funzione portante, l’isolamento termico e acustico, la protezione dall’azione degli agenti atmosferici, e deve inoltre rendere la struttura sicura in caso di eventi sismici o di incendi.

In base alla funzione che andranno ad assolvere, si possono costruire muri portanti (che servono a dare staticità alla struttura), divisori oppure di tamponamento.

Premesso che fare un muro in mattoni è un’operazione che può essere eseguita anche da chi non è di mestiere, esistono però delle regole che vanno assolutamente rispettate, sia per garantire la sicurezza della struttura, sia per realizzare un’opera che sia funzionale allo scopo della costruzione.

Un muro può essere costruito con materiali diversi e con diverse tecniche di costruzione. Vediamo cosa serve per realizzare un muro di mattoni come farlo.

muro di mattoni

10 pezzi 3D Carta da Parati Mattoni Autoadesiva Wallpaper Brick Adesivi Murali Muro, Rimovibile Fai da te Art Disegno Tridimensionale Wall Stickers Bianco, Decorazione da Muro per Cucina, Bagno, Soggiorno, Salone, Ufficio, TV Sfondo (10 pcs, Bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,99€


Materiali e strumenti per costruire un muro di mattoni

costruire muro di mattoniTutto l’occorrente per costruire un muro di mattoni può essere acquistato nei negozi che si occupano della vendita di materiali edili.

Per quanto riguarda i mattoni, pieni o semipieni (forati), in commercio ne esistono molte tipologie, diverse per dimensione, colore, resistenza, materiale. Invece i leganti da utilizzare possono essere il calcestruzzo o la malta di cemento, da preparare con ghiaia fine, cemento e sabbia.

Gli strumenti necessari sono invece una cazzuola, delle corde, dei picchetti, un mazzuolo, uno scalpello, un frattazzo in legno, una pala, degli assi da costruzione, una livella e una squadra.


  • muratura Occuparsi di fai da te vuol dire, da sempre, fare due cose utili: divertirsi e rilassarsi dedicandosi ad un hobby e, allo stesso tempo, fare qualcosa per migliorare se stessi o l' ambiente in cui si v...
  • barbecue in muratura Quando si parla di fai da te, si parla di un hobby che, dagli anni novanta fino ad oggi ha acquisito sempre più successo e ha avuto sempre più consensi. Questo perchè si tratta di un hobby davvero par...
  • cucina in muratura scavolini La cucina è una delle stanze più importanti di un’abitazione: in essa, infatti, viene trascorso moltissimo tempo nel corso di tutta la giornata. E’ infatti, il luogo in cui si cucina, ma spesso e vo...
  • esempio di scale in muratura E’ possibile, attraverso il fai da te,occuparsi anche della costruzione di una scala in muratura direttamente con le proprie mani, raggiungendo risultati davvero ottimali e, al tempo stesso, ottenendo...

Muro di mattoni rossi disegno di pietra fotomuraleby GREAT ART (140 x 100 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Muro di mattoni: Come costruire un muro di mattoni

costruire muro di mattoni LE FONDAMENTA. La prima cosa da fare sarà tracciare la muratura, definendone cioè il percorso e la larghezza. Per rendere stabile la struttura bisognerà poi gettare una sottofondazione, in modo da preparare le fondamenta di appoggio del muro. Per farlo bisognerà eseguire uno scavo, che sia abbastanza ampio da permettere la costruzione di una semplice cassaforma rettangolare di assi di legno inchiodati; se il muro dovesse essere però più alto di un metro, sarà necessario creare un’armatura in ferro nelle fondamenta, in modo da rendere più forte il sostegno, poiché essendo maggiore il peso scaricato, il solo cemento non potrebbe essere sufficiente. Versare poi nello scavo una prima gettata di "magrone" (ottenuto miscelando una parte di cemento, tre di sabbia, cinque di ghiaia e tre di acqua), e una seconda di calcestruzzo (una parte di cemento, due di sabbia, quattro di ghiaia e acqua), e inserirvi quindi una gabbia in ferro. Le fondamenta così realizzate andranno fatte asciugare bene (per circa una settimana) prima di procedere alla costruzione vera e propria del muro.

LA REALIZZAZIONE DEL MURO. Un muro di mattoni può essere costruito utilizzando come legante del cemento o della malta cementizia (sabbia, cemento e un po’ di calce). Prima di tutto si dovranno preparare i mattoni tagliandone qualcuno con la cazzuola, perché per costruire un muro in mattoni che sia solido occorre procedere in maniera alterna, e cioè una fila dovrà cominciare con un mattone intero, la successiva con metà mattone, e così via.

Bagnare i mattoni per farli aderire meglio e versare del cemento armato o della malta cementizia sulle fondamenta, livellando con la cazzuola. Poggiare quindi il primo mattone premendo bene sul legante e dandogli dei colpetti con la cazzuola e, per mantenere una linea retta, stendere due corde parallele al mattone, una davanti e l’altra dietro, che facciano da guida. Aggiungere i mattoni necessari a finire la prima fila e stendere un altro strato di legante, sempre livellandolo. Per realizzare le fughe verticali bisognerà invece stendere un po’ di legante sui lati del mattone. Continuare con questo procedimento fino al completamento del muro.

Per quanto riguarda la finitura del muro di mattoni, le fughe e i mattoni andranno ripuliti con una spazzola di ferro, mentre per eliminare i residui di cemento o malta più resistenti si può utilizzare anche dell’acido muriatico diluito in acqua.

Il muro potrà essere infine intonacato oppure lasciato "a faccia vista".


Guarda il Video
  • muro di mattoni I piccoli lavori in casa donano la piacevole sensazione di riuscire a realizzare qualcosa con le proprie mani, senza far
    visita : muro di mattoni

COMMENTI SULL' ARTICOLO