Costruire un muro in mattoni

Muro di mattoni

I piccoli lavori in casa donano la piacevole sensazione di riuscire a realizzare qualcosa con le proprie mani, senza fare affidamento ad operai specializzati, ottenendo così anche un risparmio economico, fattore certamente non secondario. C'è però una differenza tra il fai da te amatoriale e quello che porta a veri risultati, e la linea che divide le due facce di questa medaglia è probabilmente la realizzazione di un muro in mattoni, il primo vero passo per la costruzione di una casa. Di certo questo lavoro richiederà molta dedizione e pazienza, e per questo si consiglia di seguire attentamente la guida che segue, ma non si tratta di certo di un lavoro al di fuori delle possibilità di un appassionato del fai da te. Di fondamentale importanza è sapere come procedere e quali siano i materiali necessari per ottenere un risultato solido e sicuro.
fare muro di mattoni

Fyzs semplice muro di carta da parati cinese 3d tridimensionali retrò mattoni e costruire la carta da parati e negozio di abbigliamento un salone di bellezza, barbiere personalizzate di carta da parati,d

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,94€


Costruire muro mattoni

muro di mattoni La prima cosa da sapere per poter realizzare la muratura è quali sono i materiali necessari; ecco quindi una lista che vi aiuterà a preparare l'attrezzatura necessaria:

- una tipica cazzuola da muratore

- un frattazzo

- dei picchetti

- delle corde

- una livella

- un regolo che sia graduato

- una squadra

Oltre a ciò, ovviamente, per realizzare un muro del genere, avremo bisogno di mattoni, che siano forati o pieni è una scelta di puro gusto personale, del cemento, della sabbia e della ghiaia.

  • Molto spesso si sceglie di caratterizzare la propria casa dallo stile rustico. La parola “rustico” deriva dal latino, e vuol dire “di campagna”. Ed è proprio alle case di campagna che le case rustiche...
  • Un muro è una struttura edilizia che serve per costituire una parete in pietre naturali o artificiali (mattoni). Ovviamente, come tutti sapremo, un muro può essere realizzato in vari modi, anche ten...
  • Sappiamo tutti che, oggi come oggi, il verde è sempre di meno, in particolare nelle città, essendo soppiantato da grandi costruzioni di mattoni e malte. Si tratta di uno dei tanti modi che l’ uomo h...
  • Ricostruire un muro in mattoni tutorial A volte può essere necessario, in seguito a riparazioni effettuate in casa, dover ricostruire una parte di muro. Procuratevi quindi mattoni forati, malta, staggia, cazzuola, acqua e pennello. Dapprima...

Nastro a rete fibra di vetro bianco autoadesivo per crepe fori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,66€


Costruire un muro

costruzione muro di mattoni Uno degli aspetti maggiormente apprezzati di un muro di mattoni è la sua uniformità. Questa è garantita dall'uso di una squadra e un regolo di legno. La squadra consentirà di controllare se tutti gli elementi del muro presentino un angolo retto, mentre il regolo aiuta a rendere regolari e con lo stesso spessore i giunti di malta. Dovremo poi adoperare sia delle lenze che dei paletti, così da erigere il muro dritto, senza allontanarsi dal percorso scelto inizialmente.

La cosa importante è quello di controllare passo passo l'andatura del muro, per evitare che piccoli errori di posizionamento si sommino tra loro portando ad un risultato sommario e poco uniforme.


Fare un muro

muro in mattoni pieni Il primo vero passo di questo lavoro è quello di fare la gettata per la fondazione, che dev'essere accortamente delimitata dai fili e dai paletti prima citati. Ora non dovremo far altro che iniziare a scavare, così da fornire una base solida al nostro muro che, qualora questo dovesse essere alquanto alto, dovrebbe essere ottenuta tramite l'uso di un mini escavatore, così da raggiungere profondità maggiori rispetto a quelle garantire da una semplice pala e dal lavoro delle proprie braccia.

Nel caso si voglia realizzare un muro a cortina, e si utilizzino mattoni pieni, lo scavo presenterà di certo misure ridotte sia in larghezza che in profondità, non superando il metro d'altezza. Nel caso invece di un doppio spessore l'altezza si assesta intorno al metro e mezzo. In entrambi i casi però è necessario l'uso di pilastri di rinforzo specifici. Se il progetto prevede invece la costruzione di un muretto, come quello utile a recintare un piccolo giardino, potrà bastare uno scavo anche solo di 10 centimetri.


Parete di mattoni

muro in mattoni Dopo aver completato lo scavo, questo dovrà essere riempito con del calcestruzzo.

Fatto questo potremo procedere con la disposizione dei mattoni, che può avvenire in svariati modi. Si può infatti scegliere una disposizione a cortina, con i mattoni posizionati di testa, con uno sfalsamento di metà o un quarto di modulo tra l'uno e l'altro. Una disposizione a blocco prevede invece un'alternanza di mattoni posizionati di testa e fascia. Una disposizione all'olandese invece consiste in una sezione con alternanza di mattoni di fascia e testa, seguita da una sezione con soli mattoni di testa. Una disposizione alla francese infine consiste in sezioni con uno sfasamento tra loro di circa un quarto dell'intero modulo, con coppie di mattoni disposti di testa seguiti da un mattone disposto di fascia.


Costruire un muro in mattoni: Muri di mattoni

muri di mattoni Per la realizzazione di muri in mattoni è opportuno seguire alcuni accorgimenti e consigli, in modo tale da rendere il lavoro più semplice e veloce.

- Si può dare inizio all'innalzamento del muro soltanto dopo che la prima gettata si è del tutto indurita.

- Se la malta risulta troppo molle potrebbe non reggere al peso dei mattoni, fuoriuscendo dagli argini.

- Per una migliore aderenza tra malta e mattoni è consigliabile bagnare questi ultimi.

- La disposizione dei mattoni dev'essere molto ordinata, facendola partire da un angolo a scelta e proseguendo fino alla conclusione di un'intera sezione. E' dunque consigliabile accostare i mattoni l'uno accanto all'altro, senza sovrapporli, se non quando s'intende passare alla seconda sezione.

- Dopo aver gettato le prime 5 sezioni di fasce di mattoni, controllare con una livella a bolla d'aria se la superficie del muro risulta essere perfettamente allineata.


Guarda il Video
  • muro di mattoni Un muro è una componente molto importante di qualsiasi struttura, e deve essere progettato ed eseguito in modo da garant
    visita : muro di mattoni

COMMENTI SULL' ARTICOLO