Guanti monouso in polietilene HDPE trasparente Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
I fogli PVC vengono utilizzati in edilizia per rispondere a svariate esigenze, che vanno dalla pavimentazione al rivestimento, per finire con la copertura. La scelta di questo materiale è dettata da una serie di fattori. I più importanti sono la resistenza all'acqua ed all'usura, la facilità di posa e l'ottimo rapporto qualità/prezzo. L'utilizzo per le pavimentazioni è particolarmente indicato per numerosi fattori. Innanzitutto la sua resistenza all'acqua e all'umidità lo rendono particolarmente indicato anche per la cucina e la stanza da bagno. Trattandosi di un materiale resistente all'usura può essere utilizzato anche nelle zone soggette a maggiore calpestio. Lo spessore molto contenuto lo rende idoneo anche per la collocazione su pavimenti preesistenti. La sua elasticità rende il pavimento vinilico adatto anche alla cameretta dei bambini. Con i fogli PVC è possibile imitare qualsiasi altro materiale: parquet, marmo, ceramica. Facile da collocare anche con la tecnica fai da te, offre la possibilità di rinnovare le stanze con costi veramente contenuti.
Fila Surface Care Solutions Hydrorep Eco, Idrorepellente per Pietra e Cemento, Cotto, Mattoni Faccia Vista, Intonaco, Tufo e Agglomerati, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,7€ |
I fogli PVC vengono utilizzati anche per i rivestimenti degli edifici, per le pareti e per i soffitti. La posa in opera può essere effettuata anche su pareti umide oppure non ben intonacate. La loro applicazione alle pareti è estremamente semplice e viene eseguita con l'aiuto di collanti o nastri biadesivi. In alternativa si possono impiegare chiodini posti su aste in legno. Spesso vengono utilizzati per coprire pareti danneggiate dall'umidità. Personalizzabili con disegni o riproduzione di altri materiali (ad esempio tufo o pietra naturale) vengono utilizzati anche per rinnovare la stanza. I motivi che conducono a scegliere un rivestimento per le pareti in fogli PVC possono essere molte. Una carattersitica molto importante e spesso determinante per la scelta è l'ottimo isolamento acustico che offre. La resistenza all'acqua lo rende facile da pulire e sicuro anche per collocazione in stanze da bagno, cucine e lavanderie. Il basso costo e la facilità di posa sono altre importanti caratteristiche che molto spesso si rivelano determinanti nella scelta.
I fogli PVC sono tra i pochi materiali per l'edilizia riciclabili al 100%. Questa caratteristica permette di classificarli tra i prodotti più ecologici. Anche i bassi livelli di emissioni di composti organici volatili (TVOC) li rende particolarmente indicati per la tutela della salute. Pavimentare o rivestire una parete della casa dove tutta la famiglia trascorre molte delle ore libere con prodotti salubri, significa avere a cuore la propria salute e quella dei propri cari. Ad un basso impatto ambientale si aggiunge la longevità. Utilizzato per la protezione di cavi elettrici, per la realizzazione di tubi e profilati per finestre, offre una vita utile che può arrivare fino a 100 anni. Infine, ma non meno importante, garantisce un'ottima resistenza al fuoco ed agli agenti chimici, facendone un materiale estremamente sicuro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO