Droni in edilizia

Cosa sono i droni

Si è sentito spesso parlare di droni, soprattutto in ambito militare, in zone interessate da conflitti di ampie dimensioni. L'idea dell'aeromobile pilotato e controllato a distanza, senza pilota a bordo, nasce dalla letteratura di genere fantascientifico e si sviluppa in seguito prendendo forma e trovando uso soprattutto in relazione alle operazioni militari.

L'utilizzo del drone si rivela particolarmente utile per compiere azioni che per l'uomo potrebbero risultare particolarmente rischiose, o comunque in casi in cui la presenza dell'operatore umano potrebbe presentare delle difficoltà economiche o logistiche. Gli impieghi in ambito civile sono ancora tutti da esplorare: un esempio di progetto allo studio è quello di un noto portale di acquisti online, che sta considerando l'utilizzo dei velivoli a controllo remoto per le consegne a domicilio. Nulla vieta, quindi, di pensare anche ad un potenziale utilizzo dei droni in ambito edilizio. Vediamo quali potrebbero essere alcune idee interessanti.

7,98EUR/L - 5L cemento pavimento Vernice in beige Controllato il pannello di controllo tecnico tedesca + ufficiale (Legal Keller massetto cemento vernice per pavimenti garage cemento industriale colore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


Utilizzo dei droni in edilizia

droni in edilizia L'utilizzo dei droni potrebbe rivelarsi particolarmente proficuo nel caso di costruzioni edilizie molto complesse e dalle grandi dimensioni. Altri possibili scenari d'utilizzo riguardano la presenza di sostanze potenzialmente dannose per la salute dell'uomo, se soggetto ad esposizione prolungata, e l'impiego di tecnologie dalla complessità elevata. I droni sono la soluzione ideale per realizzare un sistema di sorveglianza i cantieri, andando a monitorare la sicurezza nelle zone difficilmente raggiungibili, come ad esempio: la sommità di un edificio particolarmente elevato, le zone strette ed anguste. L'utilizzo di telecamere opportunamente installate sul drone, può permettere di ottenere immagini delle parti da controllare in tempo reale, in modo da poter avere sempre la situazione sotto controllo e decidere, quando necessario, per un intervento immediato.

Alcuni modelli di drone, possono essere adeguatamente attrezzati al fine di poter trasportare degli oggetti di peso e dimensioni ridotte, in modo sicuro e rapido. Questa caratteristica può rivelarsi molto utile e può essere sfruttata per assistere alle attività di montaggio con il trasporto di elementi di varia natura, ad esempio di carpenteria metallica, quando la realizzazione di una impalcatura adeguata si riveli troppo costosa o di difficile attuazione.

Consideriamo il caso in cui un carpentiere sia all'opera su di una "struttura a sbalzo" e abbia urgente bisogno di un utensile o di un componente, il cui utilizzo non era stato previsto, e che si è rivelato necessario solamente a lavoro iniziato. In tale scenario, l'utilizzo di un drone potrebbe essere la soluzione ideale per far giungere, nel minor tempo possibile , il materiale specifico dove necessario, senza necessità di far tornare a terra l'operaio con conseguente notevole perdita di tempo.

  • materiali edili Ogni qualvolta si sceglie di dedicarsi ad operazioni di fai da te, si sceglie di eseguire operazioni che, contemporaneamente, permettano di fare cose utili e divertenti: che uniscano, quindi, l' utile...
  • sabbia silicea Una passione è per sua natura qualcosa che porta via tempo ed energia, quando la si pratica e anche quando si fa altro. Si può essere appassionati praticamente di tutto, anche se non tutte le passioni...
  • travi Se il mondo dell’edilizia oggi è uno dei più ricchi e variegati in assoluto, il merito è in grandissimo parte della capacità umana di trovare costantemente soluzione ai problemi e alle difficoltà stru...
  • paloma ceramica Ci sentiamo a disagio a definirlo semplicemente un materiale antico, perché, a ben vedere, abbiamo a che fare con qualcosa di molto più elevato. Un materiale storico, che se potesse parlare avrebbe da...

RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE GR 320 BICOMPONENTE A+B - SUPER TRASPARENTE EFFETTO ACQUA per creazioni trasparente - RESINA per gioielli - resina per creazioni stampi - BESTSELLER da RESIN PRO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,88€


Droni in edilizia: Possibile regolamentazione in ambito civile

L'utilizzo dei droni a scopi civili è un campo ancora da esplorare e, come tale, non è ancora regolamentato alla perfezione. Come anche la Commissione Europea si è resa conto, visti gli sviluppi d'uso previsti, è necessario provvedere al più presto alla emanazione di un'adeguata normativa che tenga in considerazione soprattutto gli aspetti legati alla protezione dei dati, alla riservatezza, alla sicurezza e alle responsabilità e alle assicurazioni.

I droni sono attualmente già impiegati in paesi come Svezia, Regno Unito e Francia, secondo norme generiche relative alla sicurezza. Al fine di promuovere uno sviluppo omogeneo e corretto del loro utilizzo, la Commissione Europea propone un insieme di regole orientate a garantire sia la popolazione sia lo sviluppo del settore aeronautico specifico, che potrebbe generare anche nuova occupazione.

L'aspetto fondamentale è quello della protezione e della riservatezza delle informazioni raccolte dai dispositivi a controllo remoto, in modo che questo avvenga nel rispetto della normativa vigente. Dal punto di vista della sicurezza è richiesto che il livello garantito sia pari a quello previsto per gli aeromobili dotati di equipaggio.

Infine, in materia di assicurazione e responsabilità, di tale tipologia di velivoli, è allo studio l'attuazione delle norme in vigore per gli aeromobili classici, per poterle adeguare all'utilizzo dei droni, in modo da garantire un opportuno sistema di tutela per quanto riguarda i terzi.



COMMENTI SULL' ARTICOLO