Verde pensile: le scelte tecniche da fare

Verde pensile, nuova soluzione funzionale

Sono in tanti coloro i quali puntano sul verde pensile per le coperture dei propri edifici. Infatti si tratta di un sistema di raffrescamento estivo passivo che va installato sulle coperture degli edifici, non solo quelli residenziali ma anche quelli di tipo commerciale. Ormai sono sempre più le imprese che cercano di dar vita a soluzioni effettive per garantire un giardino pensile duraturo nel tempo e che non subisca modificazioni. Inoltre, il verde pensile è un'ottima idea anche dal punto di vista energetico garantendo un efficiente risparmio. La legge ha previsto degli specifici incentivi fiscali per le coperture a verde pensile: questo permette di avere un notevole beneficio per l'edificio per il miglioramento energetico. Sono previste detrazioni del 50% della spesa per interventi di messa in opera di verde pensile.
verde pensile

Maciste - Sementi per tappeto erboso - Ideale per zone aride - 1 Kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,75€


Verde pensile inclinato: le soluzioni

come realizzare il giardino pensile Gli interventi per la messa in opera del verde pensile sono ormai sempre più vari. Infatti, chi ha intenzione di intervenire in questo modo sulle coperture degli edifici può scegliere tra una vasta gamma di opzioni per personalizzare e rendere funzionale i rivestimenti degli immobili. Non solo verde pensile su superfici orizzontali, ma anche inclinate fino a 20 gradi. In questo caso sarà necessario effettuare una analisi tecnica preliminare che dovrà prevedere la corretta scelta della stratigrafia, ma è fondamentale anche procedere allo studio di tutti i dettagli esecutivi. Prima di mettere in opera una copertura di verde pensile su superfici inclinate bisogna tener conto degli elementi rompitratta. Questo tipo di materiali andranno prima dimensionati, a seconda della superficie disponibile, e successivamente dislocati a un iterasse che verrà fissato tenendo conto del tipo di copertura con verde pensile che si punta a realizzare. Questi elementi rompitratta conterranno in modo estremamente efficace la spinta che si sviluppa dalla stratigrafia.

    WayinTop Irrigazione Automatico Kit Fai da Te Sistema per Arduino, 4 Canale 5V Relè Modulo + 4pcs Sensore di Misurazione umidità del Suolo + 4pcs Mini Acqua Pompa Sommergibile + 5M Tubo Flessibile

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


    Verde pensile: le scelte tecniche da fare

    scelte tecniche E' sempre più utile puntare su verde pensile ma, prima di procedere, è necessario stabilire le tecniche idonee per una messa in opera ottimale, considerando anche il tipo di piante da utilizzare. Si tratta di una copertura inclinata quindi possono essere di grande utilità delle soluzioni di tipo estensivo: ciò permetterà di ridurre al minimo qualsiasi tipo di intervento di manutenzione. La scelta del verde pensile da installare su coperture di vario genere e dimensioni è sempre più in voga negli ultimi tempi. Questo perché sono delle ottime soluzioni ecologiche che non perdono di vista anche una grande funzionalità, ideale per rendere fruibili anche le coperture degli immobili in questione. Tra le caratteristiche principali di questo rivestimento, abbiamo l'impermeabilizzazione e la durata nel tempo, oltre ad isolamento termico invernale e mitigazione ambientale. Inoltre, molto vantaggioso è il recupero dell'acqua che viene messo in atto dalle soluzioni con verde pensile in maniera tale da ottimizzare al massimo il ciclo dell'acqua.


    Verde pensile e l'ottima fruibilità

    giardino pensile Il verde pensile per personalizzare ed ottimizzare una copertura di un edificio è sicuramente la soluzione perfetta per dar vita ad un giardino intensivo leggero. Si può scegliere di puntare anche su elementi ad orto pensile, così da combinare alla funzionalità e al colore, anche la commestibilità. In questo caso, però, cambiano i requisiti per l'installazione: infatti, per avere la più totale fruibilità della superficie, necessaria per la manutenzione dell'orto, bisogna disporre di una copertura orizzontale e mai in pendenza. Non può sicuramente mancare il tappeto erboso che può essere rifinito con lastre di pietra o altri materiali per creare dei piccoli percorsi pedonali. Inoltre, si può scegliere di creare degli appositi drenaggi continui, permettendo un'idonea impermeabilizzazione della superficie. Oltre al manto erboso, che può essere scelto tra diverse tipologie, si può puntare anche su piante arbustive, aromatiche e piccoli alberi per arricchire il giardino pensile.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO