Inutile dire che i giardini rocciosi sono particolarmente adatti in alcuni luoghi piuttosto che in altri.
Si tratta di un giardino molto caratteristico che, una volta realizzato, personalizza anche la struttura o tutto lo spazio in cui viene realizzato , per cui è bene considerare se sia idoneo al proprio giardino o meno. I luoghi più adatti alla realizzazione di giardini rocciosi sono soprattutto quegli spazi caratterizzati da una pendenza, più o meno lieve. In questi ambienti, infatti, l’ erosione è un problema costante, che la presenza di piante aumenta notevolmente. Invece, l’ utilizzo delle pietre, permette di arginare e di limitare questo problema. I giardini rocciosi, inoltre, permettono di costituire un riparo naturale dall’ umidità e dalle forti correnti di aria, quindi dal vento. Inutile dire che il suo valore ornamentale è molto elevato , e i giardini rocciosi sono inoltre capaci di creare paesaggi molto belli esteticamente, e molto particolari. E’ meglio, tuttavia, realizzare dei giardini rocciosi soprattutto quando si ha a disposizione uno spazio molto ampio e quando si ha un budget non molto ristretto, in quanto in spazi stretti i giardini rocciosi non potrebbero ospitare quegli elementi necessari, la cui mancanza potrebbe farli apparire semplicemente come dei giardini trascurati, come ad esempio laghetti e piccole cascate. Inoltre, anche le rocce sono elementi abbastanza costosi. T.I.P. 30111 - Pompa da giardino in acciaio INOX GP 3000 Prezzo: in offerta su Amazon a: 75€ |
I giardini rocciosi possono ospitare varie tipologie di piante, ma la loro scelta è molto importante e bisogna tenere in considerazione vari fattori.
In primis, è meglio scegliere delle piante piccole, che in questo modo potranno svilupparsi direttamente nel terreno del giardino, assumendo un carattere naturale, anche perché il terreno del giardino roccioso è assolutamente libero di altre radici. Inoltre, per quanto riguarda il clima, le piante potranno svilupparsi molto facilmente, poiché esso è particolarmente caldo nel terreno e fresco in superficie. La presenza delle rocce, inoltre, non permette la dispersione del calore , di conseguenza piante come quelle alpine o come quelle grasse, che necessitano di una temperatura costante e calda, sono particolarmente indicate per vivere in giardini rocciosi, dove le pietre tengono anche le piante riparate dagli sbalzi di temperature. Anche le piante desertiche o sudafricane sono adatte ai giardini rocciosi, anche se, in caso di inverni rigidi, per evitare che muoiano è meglio collocarle in luoghi riparati. E possibile anche coltivare felci e altre piante proprie delle foreste, in modo che il proprio giardino appaia come un giardino nordico, misterioso e particolarmente bello e particolare, dal vago alone malinconico e naturale.Per la costruzione di un giardino roccioso, la prima fase è la progettazione, che deve avvenire in primis stabilendo la collocazione delle pietre e dei vari blocchi che si vogliono sistemare nel terreno.
Bisogna considerare, a tale scopo, che le pietre dovranno essere disposte dal basso verso l’alto in ordine decrescente di grandezza, in modo che abbiano più stabilità e che assumano un aspetto più naturale. Bene in vista dovranno essere le pietre particolari, con cui è anche possibile delineare i confini di qualche viottolo o creare delle combinazioni artistiche. I massi più grossi, poi, dovranno essere ben collocati nel terreno, anche in buche poco profonde, in modo da garantirne la stabilità. Le pietre più piccole, poi, vanno sulla sommità dei mucchi o attorno a quelle grandi e su di tutte le pietre o fra loro è possibile collocare delle piante rampicanti o ricadenti. Di tanto in tanto, può essere necessario qualche tronco spezzato o qualche ramo, cosa che rende il giardino molto particolare. Utile, anzi necessaria,è anche la ghiaia. Inoltre è possibile acquistare delle piccole strutture per realizzare cascate e creare dei piccoli laghetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO