VERDELOOK Serra a 4 Ripiani in Acciaio Verniciato + Telo in PVC, 69x49x157 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
In commercio esistono diverse tipologie di serre da terrazzo, per adattarsi bene ad ogni tipologia di ambiente e di spazio. Nei negozi dedicati al giardinaggio, in particolare, è possibile trovare piccole serre da terrazzo realizzate in plexiglass o in plastica. Il loro costo è contenuto (solitamente si aggira tra i 20 e i 70 euro) ma, nonostante questo, sono comunque piuttosto resistenti e non si rovinano a causa degli agenti atmosferici a cui sono sottoposte stando all'aria aperta. Solitamente si tratta di serre che possono contenere piante e fiori dalle dimensioni ridotte, per questo sono particolarmente indicate per la coltivazione delle piante grasse. Nei negozi di arredamento, invece, si possono trovare delle piccole serre più curate nell'estetica realizzate con forme che possono ricordare una casa in miniatura. In questo caso la funzionalità rimane inalterata, così come la resistenza al freddo e alla pioggia, quello che varia è il prezzo. Articoli di questo tipo, soprattutto se fatti a mano, possono arrivare a costare anche qualche centinaia di euro. La domanda da porsi è allora: meglio l'estetica o il risparmio?
Resistenza stagna riscaldante 4,3m 25W + termostato | Mini Serre e Terrari Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,48€ |
Molto di moda in questo periodo è la coltivazione dell'orto sul balcone: piante aromatiche e piccoli frutti e ortaggi da tenere sempre a portata di mano anche se si abita in un appartamento cittadino, con in più il vantaggio di conoscerne la provenienza e i prodotti utilizzati per la loro cura. Durante l'estate queste piante sono libere di crescere rigogliose, godendosi il sole ed il caldo ma durante l'inverno? Ecco allora che le serre da terrazzo vengono ancora in soccorso del moderno coltivatore urbano. Basilico, menta ma anche pomodorini e limoni possono essere comodamente riposti in una serra, al riparo dal vento e dal freddo che farebbero certamente morire queste fragili coltivazioni. Durante il periodo invernale le piante rimangono in letargo all'interno della serra, con la giusta temperatura e senza subire le gelate, in attesa della primavera per poter rifiorire e rigermogliare. Non sarà in questo modo necessario dover acquistare ad ogni nuova stagione semini e piante per ricostituire il proprio orto in balcone ma si potranno mantenere nel tempo le proprie coltivazioni.
Gli amanti del fai da te potranno costruire con le proprie mani delle serre da terrazzo. Al contrario di quello che si può pensare, infatti, la loro realizzazione non è molto complicata e non necessita di molto materiale se si possiede già una scaffalatura da esterno. In questo sarà necessario procurarsi soltanto dei teli di plastica trasparenti (le misure devono essere prese in base alle dimensioni della scaffalatura) e del nastro adesivo alto. I teli devono essere quattro, uno per la parte anteriore, uno per quella posteriore e due per le parti laterali della scaffalatura. Una volta ritagliati i teli su misura devono essere fissati con il nastro adesivo partendo dalla parte alta della scaffalatura, ricordandosi di fissarli uno alla volta. Molto importante: non fissare mai con il nastro adesivo la parte bassa in quanto la serra non potrebbe più aprirsi. Chi non possiede uno scaffale può realizzare con le proprie mani anche la struttura, più o meno grande, ma in questo caso il lavoro è più lungo e complesso, anche a seconda del tipo di materiale che viene scelto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO