Serre per piante

Serre per piante

La serra, è una struttura utile alla crescita di fiori e piante. Essa viene costruita in uno spazio relativamente ampio ed aperto. La serra non ha solo funzione di protezione rispetto agli agenti atmosferici e a numerosi altri fattori che potrebbero danneggiare le piante, ma tende anche a favorire un clima temperato che favorisce la crescita delle stesse, in modo del tutto naturale. La scelta della serra, varia a seconda della tipologia di pianta, del terreno, dello spazio. Le principali tipologie di serre, sono due, quella addossata che sfrutta in parte una parete già esistente per la costruzione della struttura, e quella indipendente, che a prescindere dalle dimensioni, costituisce una struttura a se stante, edificata ex novo. La sera va ubicata in uno spazio aperto, direzionata completamente al sole: anche se dotata di un impianto di riscaldamento che favorisca un aumento della temperatura, soprattutto nei periodo invernale, la serra deve necessariamente essere esposta al sole, poiché esso rappresenta la principale fonte di calore utile al riscaldamento e all’illuminazione della stessa. Intorno alla serra, è preferibile che non vi siano alberi, palazzi o abitazioni che creino ombra.
serre per piante

Kit terrario con contenitore in vetro e coperchio in sughero, mini giardino, idea regalo, kit fai da te

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,57€


Costruire una serra

serre per piante Quando si decide di costruire una serra, è necessario calcolare gli spazi a disposizione, sia per il corretto funzionamento della struttura in se, sia per i corridoi calpestabili, che dovranno essere utilizzati per accedere all’interno della serra. Se la serra è eccessivamente piccola, in estate ad esempio tenderà a surriscaldarsi, se è troppo spaziosa, in inverno, si avrà un effetto congelamento. Le misure sono indispensabili, e vanno calcolate tendendo in considerazione principalmente questi fattori; La serra può essere costruita con materiali diversi: anche la scelta di questi tenderà a variare a seconda della temperatura, che è il fattore forse più importante poiché determina la crescita delle piante. La struttura portante, può essere realizzata in legno, in acciaio, in plastica, a seconda del grado di resistenza, mentre la copertura, può essere di plastica leggera, in vetro (anche se sconsigliato per la sua fragilità e poca resistenza), in plexiglass, materiale capace di produrre un buon isolamento termico. La serra dovrà avere delle aperture, ovvero delle finestre per far passare aria, e una porta o vano d’entrata, utile sia al passaggio che al ricambio dell’aria. Importantissimo è il sistema di irrigazione, che va creato appositamente con un meccanismo che mantenga l’acqua alla temperatura costante della serra, cosi da non traumatizzare le piante con acqua troppo fredda.

  • serre piante La serra è una struttura artificiale, che ha la funzione di proteggere e favorire la crescita di fiori e piante. L’ambiente che viene ricreato all’interno della serra, richiama la stessa temperatura e...

kit coltivazione funghi lt 7,5 pleurotus cardoncello eryngii substrato serra semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO