Nello spazio di un appartamento senza giardino, la serra fai da te da balcone risolve in modo semplice e funzionale il problema di far sopravvivere le piante che d'estate hanno rallegrato il terrazzino. Quando le piante biennali, i piccoli arbusti o le piante aromatiche hanno il problema di dover superare i mesi freddi, la soluzione per farle arrivare indenni alla primavera è quella di ripararle in una piccola serra da balcone. Lo stesso discorso vale se si vuole coltivare qualche verdura invernale, ma il balcone è esposto a raffiche di vento o gelate notturne. Una serra fai da te risolve in modo economico il problema e senza grosse spese. In questo caso il vantaggio della serra fai da te da balcone è quello di poter essere creata specificamente per le piante che deve riparare. Se sono piccole si costruirà una struttura con diversi ripiani; se, al contrario, le piante sono alte, la serra si svilupperà in altezza. Le condizioni da rispettare sono sempre quelle di un buon isolamento dagli spifferi esterni e la possibilità di poterle aprire secondo necessità. Sul balcone è utile la possibilità di addossare almeno un lato della serra al muro.
VERDELOOK Serra a 4 Ripiani in Acciaio Verniciato + Telo in PVC, 69x49x157 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€ |
Nell'orto la possibilità di riparare le piante e gli ortaggi dalle piogge gelide e dal vento favorisce la crescita e diminuisce i rischi di perdere il raccolto. Disponendo dello spazio adibito alla coltivazione in terra, la serra fai da te per orto può essere strutturata in diversi modi. Se la semina o il trapianto in terra è stato fatto, conviene realizzare una serra a tunnel, che protegga le piante sul luogo stesso. La costruzione non è difficile: bisogna procurarsi il giusto metraggio di film di protezione, ovvero il telo di plastica trasparente della giusta consistenza, e i tutori. Per una serra di circa 2m x 6m, alta al centro un paio di metri, sono sufficienti 6 tubi flessibili di 7m, e 6 tubi in plastica rigidi di 5m. Ad essi vanno aggiunti 16 paletti da interrare, tipo quelli da campeggio, da 40cm, più fascette di plastica e corda elastica marina, che resiste alle intemperie. Se invece lo scopo è quello di riparare i vasi di piante che normalmente arricchiscono la zona dell'orto, allora la serra fai da te può essere ricavata nella zona più idonea, come a ridosso di un muro o dove l'esposizione è migliore, lungo l'asse est - ovest.
Le serre non sono altro che un sistema per proteggere le piante durante i mesi invernali. Anche una semplice serra fredda, senza nessun tipo di riscaldamento, serve egregiamente a permettere ai vegetali di sopravvivere al freddo. Il fatto stesso di creare un'atmosfera protetta basta alla maggior parte delle piante per non soffrire del gelo e del vento invernale. In commercio si trovano kit predisposti per costruire serre, ma non è affatto difficile organizzarsi per costruire una serra fai da te che, oltre ad essere economica, ha il vantaggio di potersi adattare agli spazi ed alle piante che deve ospitare. Nel caso di piccole strutture, da utilizzare in balconi o terrazzi, ci si può tranquillamente aiutare utilizzando mensole o vecchi mobili da riadattare con un po' di inventiva. Altrettanto poco complicato è la costruzione di una serra da orto; in questi casi lo spazio diventa un alleato per la propria creatività e, con pochi semplici materiali, si possono costruire ottimi ripari per ortaggi e piante: più difficile da immaginare che da realizzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO