Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a evidenziare gli elementi di base che più possono esserci di aiuto nell’ambito della nostra analisi sulle serre per terrazzi, analisi sintetica per le ben evidenti e sempre pressanti ragioni di spazio. La prima considerazione da formulare in merito alle serre per terrazzi è che oggi in commercio esistono molteplici modelli e tipologie di serre per terrazzi: e ciò offre molte più possibilità di scelta al nostro lettore. Tendenzialmente potremmo individuare essenzialmente tre tipologie di serre per terrazzi: serre a una falda (appoggiate ad una parete della casa ed esposte a sud, sud-ovest), serre a due falde, che fanno entrare più luce ma corrono il rischio di maggiore dispersione termica e serre a tunnel che servono a coprire dall’alto vivai e orti. E che, chiaramente, sono più difficili da mettere in terrazzo.
Piccola serra fiore Shed Flower stand mini Flower House isolamento Room multi-meat serra piante grasse Shed Rain tendone con copertura trasparente Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,02€ |
Un altro aspetto assolutamente degno di nota al momento della scelta delle proprie serre per terrazzi, anche per l’incidenza che tale aspetto ha sulla spesa che andremo ad affrontare, è quello che riguarda il materiale delle serre per terrazzi. I materiali principali che servono alla costruzione di serre riscaldate sono pochi e semplici da reperire: una possibilità è il legno che ha sì dalla sua il basso costo ma che potrebbe rompersi più facilmente dell’acciaio che, di fatto, negli ultimi tempi sta prendendo progressivamente il posto del legno. Ovviamente, in maniera intuibile, vi è la possibilità di comporre diversi materiali nelle stesse serre per terrazzi: esistono di fatti anche serre per terrazzi con l’ossatura in alluminio che è ad oggi il materiale di miglior riuscita ma anche il più costoso in circolazione, mentre, agli antipodi, vi è la possibilità di rivestire in plastica le strutture portanti delle nostre serre per terrazzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO